Nel mese di ottobre sono nove gli appuntamenti in calendario.
Per il filone “Passaggi Rurali” si inizia venerdì 4 con una passeggiata immersa nel verde del Monte Grande a Teolo, tra boschi di castagno, roverella, orniello e i caratteristici affioramenti di roccia trachite.
Sabato 5 è prevista, invece, una gita all’area del Biotopo di San Daniele a Torreglia, dove poter ammirare le rare piante igrofile e le moltissime specie animali.
Sabato 12 ottobre si prosegue con un’escursione tra boschi e filari di vigne per raggiungere la cima di Rocca Pendice, mentre sabato 26 ci attende una passeggiata nell’antico borgo di Vo’ Vecchio tra rii, canali e interessanti gioielli architettonici, tra cui Villa Contarini Venier.
Gli oramai immancabili appuntamenti domenicali del ciclo “Bike and Wild” partono il 6 ottobre con un tour ad anello che da Este, attraverso la strada arginale, conduce a Vighizzolo d’Este, fino a Carceri e alla sua maestosa Abbazia.
Domenica 20, ci attende un percorso in bicicletta attraverso le pievi della Sculdascia, tra cui la Chiesa di Santa Maria dei Prati – meglio conosciuta come la Ciesazza – a Ponso, l’Abbazia di Carceri e la Chiesa di Santa Maria dell’Anconese a Megliadino San Vitale.
Domenica 27 ottobre è in programma una cicloescursione nelle “terre di bonifica” bagnate dal fiume Adige: da Sant’Urbano, a Vescovana, passando per Stanghella con il suo Museo Civico Etnografico, che custodisce la bellissima “Mappa del Retratto del Gorzon”, per proseguire poi verso Boara Pisani e Barbona.
I tour “Before Venice” propongono, infine, giovedì 17 una passeggiata a Montegrotto, sulle tracce di leggende medievali, laghi e sorgenti sacre dei Veneti Antichi, e, giovedì 31, una visita all’insegna del mistero della città di Este.
Iniziativa finanziata dal Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020
Organismo responsabile dell’informazione: GAL Patavino
Autorità di gestione: Regione del Veneto – Direzione AdG FEASR e Foreste
Iniziativa sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.