NEWS ED EVENTI

Immagine di Copertina

20


09


I tour “Bike & Wild”, “Passaggi Rurali” e “Before Venice” del mese di ottobre

Nel mese di ottobre sono nove gli appuntamenti in calendario.

Per il filone “Passaggi Rurali” si inizia venerdì 4 con una passeggiata immersa nel verde del Monte Grande a Teolo, tra boschi di castagno, roverella, orniello e i caratteristici affioramenti di roccia trachite.

Sabato 5 è prevista, invece, una gita all’area del Biotopo di San Daniele a Torreglia, dove poter ammirare le rare piante igrofile e le moltissime specie animali.

Sabato 12 ottobre si prosegue con un’escursione tra boschi e filari di vigne per raggiungere la cima di Rocca Pendice, mentre sabato 26 ci attende una passeggiata nell’antico borgo di Vo’ Vecchio tra rii, canali e interessanti gioielli architettonici, tra cui Villa Contarini Venier.

Gli oramai immancabili appuntamenti domenicali del ciclo “Bike and Wild” partono il 6 ottobre con un tour ad anello che da Este, attraverso la strada arginale, conduce a Vighizzolo d’Este, fino a Carceri e alla sua maestosa Abbazia.

Domenica 20, ci attende un percorso in bicicletta attraverso le pievi della Sculdascia, tra cui la Chiesa di Santa Maria dei Prati – meglio conosciuta come la Ciesazza – a Ponso, l’Abbazia di Carceri e la Chiesa di Santa Maria dell’Anconese a Megliadino San Vitale.

Domenica 27 ottobre è in programma una cicloescursione nelle “terre di bonifica” bagnate dal fiume Adige: da Sant’Urbano, a Vescovana, passando per Stanghella con il suo Museo Civico Etnografico, che custodisce la bellissima “Mappa del Retratto del Gorzon”, per proseguire poi verso Boara Pisani e Barbona.

I tour “Before Venice” propongono, infine, giovedì 17 una passeggiata a Montegrotto, sulle tracce di leggende medievali, laghi e sorgenti sacre dei Veneti Antichi, e, giovedì 31, una visita all’insegna del mistero della città di Este.

Ultime News

Archivio Mensile

NEWSLETTER

Rimani in contatto con noi per ricevere aggiornamenti sulle nostre attività e sui bandi.

* indica requisiti obbligatori