Capofila: GAL Aktiivinen Pohjois-Satakunta (Finlandia)
Partner: GAL Patavino, GAL Adige, GAL Val de Garonne Guyenne Gascogne (Francia), GAL Montagna Leader S.c. a r.l. (Friuli Venezia Giulia) e GAL Rural Partnership Lielupe (Estonia).
Obiettivo generale: promuovere, attraverso il coinvolgimento di molteplici espressioni artistiche, il patrimonio culturale ed artistico del territorio nonché a creare una rete virtuosa di operatori culturali ed economici che garantiranno il passaggio di testimone dell’identità culturale locale.
Il tema del progetto è lo sviluppo turistico sostenibile attraverso la valorizzazione del mondo legato all’arte in tutte le sue forme (intesa come arti visive ma anche come artigianato, teatro, etc). La stimolazione degli operatori locali, la creazione e la diffusione di nuove conoscenze e informazioni avranno un ruolo chiave nei processi di crescita e sviluppo delle attività economiche in materia di turismo e andranno ad enfatizzare il ruolo dei territori attraverso un duplice aspetto:
- 1- come laboratorio d’innovazione e di crescita territoriale connessa al patrimonio culturale locale;
- 2- come stimolo per lo sviluppo di nuove reti imprenditoriali legate all’arte e alla cultura.
La partecipazione e il coinvolgimento attivo delle comunità locali in interventi di sviluppo rurale basati sulla cultura può favorire l’associazione tra attività culturale e opportunità lavorativa (di per sé o in legame con il settore turistico e di fruizione sostenibile del territorio). Lo scambio internazionale rappresenta un’opportunità importante sia in termini di immediata visibilità della rete a livello europeo, sia per rafforzarla con energie e stimoli provenienti da altre culture e competenze.
Tali aspetti sono coerenti e correlati agli obiettivi specifici individuati nella Strategia di Sviluppo Locale e collegati con l’ambito di Intesse “Turismo sostenibile” individuato dal GAL Patavino.
Nella pratica, il progetto promuove l’organizzazione di seminari tematici, workshop, conferenze, visite studio, scambi di artisti per uno scambio di esperienze nel campo della natura e del turismo culturale rurale e del turismo. L’utilizzo di strumenti digitali permette un approccio innovativo all’arte. I partner di progetto hanno condiviso una serie di eventi/incontri che rappresentano una piattaforma importante per lo scambio e il confronto sul tema.
Tra i progetti programmati nel PSL del GAL Patavino, si finanzieranno azioni pilota per testare buone pratiche nel campo del turismo rurale. I Comuni selezionati prevedono investimenti di infrastrutturazione funzionali alla fruizione turistica su base culturale/artistica, dislocati in area di proprietà pubblica, finalizzati al miglioramento qualitativo dell’offerta turistica e per migliorare nel complesso la fruibilità del territorio sotto il profilo del turismo rurale con diversificazione culturale.
Dotazione di risorse pubbliche riservate al GAL Patavino: 100.000,00 euro
Tipo di intervento da attivare:
Gli interventi del progetto del GAL Patavino:
– Comune di Este: interventi di riqualificazione e ammodernamento della Sala Espositiva della Ex Pescheria, edificio in stile liberty situato nel centro storico di Este, per la sua valorizzazione turistica grazie alla possibilità di ospitare iniziative culturali aperte gratuitamente ai visitatori e ai turisti. L’intervento è inoltre complementare all’iniziativa sostenuta dal PSL per cui Este è capofila (WeLoveBikers) e partecipa alla diversificazione turistica rafforzando l’offerta culturale in modo diretto per l’intera rete coordinata da Este.
– Comune di Montagnana: gli spazi della principale attrazione turistica della Città, il Castello di San Zeno, vengono riqualificati e ammodernati per incrementare le aree destinate all’accoglienza del visitatore e turista. Gli spazi saranno destinati al turismo culturale, ospitando iniziative culturali aperte gratuitamente ai visitatori e ai turisti, quali esposizioni di opere pittoriche e scultoree di artisti locali contemporanei e le tele del celebre Palio. L’intervento è inoltre complementare all’iniziativa sostenuta dal PSL per cui Montagnana è capofila (Antiche VieRomea Strata) e sostiene la diversificazione turistica rafforzandone la tematizzazione culturale per l’intera rete coordinata da Montagnana.
– Comune di Monselice: intervento di allestimento di un’area attrezzata per il cicloturismo presso l’area di Marendole, nel Comune di Monselice. L’area sarà attrezzata quale area di sosta e di servizio ai cicloturisti e ciclo-visitatori che fruiscono del territorio, con interventi dedicati all’accoglienza del target cicloturismo: postazione ciclo-officina, dotazioni/allestimenti che agevolano la sosta/permanenza. In termini di diversificazione turistica a tema culturale, caratteristica degli interventi inseriti nel progetto, l’area si presta in quanto è interessata da iniziative turistiche a tema culturale (legate alla tradizione locale della lavorazione della ceramica).
A partire dai tre luoghi, in collaborazione con il GAL Adige, i tre Comuni beneficiari saranno coordinati dal GAL patavino in un’azione di diffusione delle risorse culturali e artistiche del territorio tramite lo strumento del Geocaching. Tramite la piattaforma gratuita del Geocaching, tali risorse saranno protagoniste della più famosa Caccia al Tesoro interattiva al mondo, con la possibilità di condivisione, in primis, con le aree rurali partner del progetto.
Tre geocaches realizzate:
-ESTE: https://coord.info/GCA9A6Q
-MONTAGNANA: https://coord.info/GCA8RZA
-MONSELICE: https://coord.info/GCA8WN7
Comunicato stampa conclusivo: https://www.galpatavino.it/il-geocaching-una-caccia-al-tesoro-smart-per-concludere-il-progetto-di-cooperazione-transnazionale-he-a-r-t-rural-art/