Un Gruppo di Azione Locale GAL è uno strumento promosso dall'Unione Europea per sviluppare piani e programmi di interventi dedicati al miglioramento socio-economico delle comunità rurali.
Fin dal suo primo anno di attività, nel 1994, il GAL Patavino Soc. Cons. a.r. ha saputo porre basi concrete alla crescita di un'idea forte, nata per volontà dell'Unione Europea: realizzare progetti a favore del territorio, valorizzando le risorse e promuovendo un nuovo approccio culturale e imprenditoriale.
obbiettivo della creazione dei gruppi di azione locale è proprio uscire da una logica di iniziative separate e avviare la costruzione di progetti comuni, coordinando le idee e le azioni.
La Società Consortile ha come scopo l'istituzione di una organizzazione comune per la gestione e la realizzazione di progetti comunitari per lo sviluppo economico del territorio e delle imprese operanti ed in particolare per l'attuazione nel territorio delle opportunità previste dal Regolamento (UE) n.1303/2013 con particolare riguardo agli articoli 32,33,34 e 35 e dal Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020 di cui al Regolamento (UE) n. 1305/2013 con particolare riguardo agli articoli 42,43 e 44 nonchè per la pratecipazione ad altri progetti nazionali e regionali.
La società svolge la propria attività in coerenza con gli obbiettivi dei Piani di Sviluppo Regionali, Provinciali, Locali e ove esistenti delle Intese Programmatice d'Area (IPA) di cui alla L.R. 35/2001.
Il Piano di Sviluppo Locale del Gal Patavino, "#DAI COLLI ALL'ADIGE 20200 - Nuova enerigia per l'innovazione dello sviluppo locale tra colli, pianura e città murate" punta all'esigenza di riscoprire e rafforzare le risorse già esistenti e operare una sistematizzazione di tali risorse che porti valore aggiunto sia alla qualità della vita dei residenti che all'attrattività dell'area verso l'esterno con conseguente ricaduta sullo sviluppo dell'economia locale.
Oltre alla realizzazione e gestione del PSL, la Società si pone quale Agenzia di Sviluppo Locale per realizzare, progetti, coerenti con quanto previsto nell'oggetto sociale, affidatagli dai Soci e/o da soggetti terzi.