NEWS ED EVENTI

Immagine di Copertina

24


08


Sindrome da rientro? Niente paura, ci sono le visite guidate gratuite del GAL Patavino!

I 5 nuovi appuntamenti di settembre e ottobre alla scoperta del territorio con il GAL Patavino sono, come sempre, gratuiti e con prenotazione obbligatoria: basta andare alla pagina www.galpatavino.it/calendario e consultare il calendario guide dove è possibile trovare tutte le informazioni dettagliate e prenotare il proprio posto.

Le prenotazioni per le visite guidate e le escursioni sono aperte da oggi, giovedì 24 agosto.


Rural trekking / Before Venice

domenica 17 settembre ore 10:00, Cinto Euganeo (Pd)

Alla scoperta della geologia dei Colli Euganei

Escursione ad anello di difficoltà medio-alta sul Monte Cinto, alla scoperta della geologia dei Colli Euganei. Su questo rilievo, situato nella parte sud-occidentale del comprensorio collinare euganeo, si trovano due vecchie cave dismesse ormai da decenni: da una si estraevano le rocce sedimentarie destinate alla produzione della calce, mentre dall’altra si ricavavano i blocchi di pietra vulcanica utilizzati per costruzioni e pavimentazioni.

Oltre all’escursione, visiteremo anche il Museo geopaleontologico di Cava Bomba, situato proprio all’interno della ex fabbrica di calce, che rappresenta uno degli esempi di archeologia industriale più interessanti del nostro territorio.


Custodi di bellezza: una passeggiata con… / Passaggi Rurali

venerdì 22 settembre ore 17:00, Vescovana (Pd)

Villa Pisani Bolognesi Scalabrin: il paradiso della contessa Evelina

Una speciale visita guidata alla scoperta di uno dei gioielli della campagna veneta: Villa Pisani Bolognesi Scalabrin con il suo splendido giardino storico.

Immersa nel verde, in un’atmosfera silenziosa e affascinante, la Villa con i suoi saloni affrescati, il teatro e le barchesse, ci svelerà la sua secolare storia, da antica corte medioevale a sontuoso palazzo rinascimentale, fino al raffinato salotto culturale ottocentesco.

Una storia importante che, nata intorno all’anno 1000, conosce il massimo splendore nel corso del 1800, quando ha inizio “la bella favola” della contessa Evelina van Millingen. Un miracolo di cultura e di amore per la natura, tenacemente voluto e realizzato.


Visita tematica / Bike and Wild

sabato 23 settembre ore 9:00, Boara Pisani (Pd)

In bicicletta alla scoperta del paesaggio rurale dai Colli all’Adige

Una facile esursione su due ruote nel cuore della campagna padovana alla scoperta di alcuni angoli di pace e tranquillità che ci permetteranno di assaporare tutta la bellezza di un paesaggio rurale unico.

Guidati dal corso del fiume Adige e dal profilo dei Colli Euganei all’orizzonte, attraverseremo alcuni piccoli centri che affacciano sul fiume, Boara Pisani, Barbona, Sant’Urbano, Vescovana, e scopriremo le opere di bonifica realizzate dai Veneziani, i luoghi del Retratto del Gorzon, la Rotta Sabbadina, i possedimenti terrieri dei Pisani, la barchessa di Boara Pisani e il punto in cui il canale Santa Margherita confluisce nel Gorzone.


Custodi di bellezza: una passeggiata con… / Passaggi Rurali

domenica 1 ottobre ore 10:00, San Pietro Viminario (Pd)

Villa Giustiniani, una storia veneziana

Con i suoi cinque ettari dei giardini e l’inconfondibile facciata in stile palladiano su progetto del famoso architetto Baldassarre Longhena caratterizzata dalle cinque guglie che si slanciano verso il cielo, Villa Giustiniani (XVI – XVII sec.) è una vera e propria perla nel cuore della frazione di Vanzo.

Nel corso di una speciale visita guidata avremo la possibilità di visitare alcuni degli ambienti interni e il prezioso giardino con fiori e alberi secolari vestiti dei colori autunnali.

Visiteremo anche la vicina Chiesa di San Matteo edificata nel 1257, interessante esempio dell’architettura religiosa tardo-romanica, oggi dichiarata monumento nazionale.


Rural trekking / Antiche Vie della Fede

sabato 7 ottobre ore 9:30, Galzignano Terme (Pd)

Il Colle più alto degli Euganei

Escursione ad anello di difficoltà medio-alta che dall’abitato di Galzignano ci porterà nel cuore dei Colli Euganei: saliremo verso la sommità del Monte Venda, il rilievo più elevato del comprensorio collinare euganeo, per raggiungere i ruderi del monastero olivetano di San Giovanni Battista.

Data la sua posizione elevata, da questa oasi di pace e di contemplazione si può godere di uno stupendo panorama: nelle giornate limpide è possibile distinguere chiaramente Venezia e la sua laguna.

Ultime News

Archivio Mensile

NEWSLETTER

Rimani in contatto con noi per ricevere aggiornamenti sulle nostre attività e sui bandi.