Il docufilm “Il Vecchio e la bambina” è finalmente disponibile su Amazon Prime Video: un’opera importante per cogliere la storia, la bellezza naturale e la ricchezza architettonica ed artistica di paesi poco conosciuti del Veneto.
Questo film in particolare testimonia il legame sorto tra lo scrittore americano Hemingway e il Veneto, di cui era innamorato.
“Il vecchio e la bambina”, con Totò Omnis, Maria Grazia Cucinotta e la regia di Sebastiano Rizzo è l’iniziativa promossa dal GAL Patavino, in collaborazione con il Comune di Arquà Petrarca grazie alla cooperazione con altri GAL Veneti.
L’omaggio allo scrittore è il filo conduttore che ripercorre le bellezze delle aree rurali del Veneto, con lo scopo di promuovere il turismo anche in territori poco noti dei Comuni del GAL Patavino.
I sopralluoghi sul territorio che va dai Colli all’Adige sono iniziati ad Aprile 2021 da parte della produzione del film, che ha impiegato circa un mese per identificare i luoghi più adatti per raccontare la passione di Hemingway per la cultura e l’identità del Veneto.
Le riprese hanno coinvolto la Casa del Petrarca ad Arquà Petrarca, Villa dei Vescovi e la Fonte Regina di Torreglia e Montagnana, senza trascurare paesaggi caratteristici con la suggestione della pianura al Ponte Tre Canne di Vighizzolo d’Este.
Il film è stato finanziato dal progetto Veneto Rurale, tramite la Misura 19.3 del PSR 2014-2020 di Regione Veneto e, per il GAL Patavino, con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo grazie all’iniziativa pluriennale “Dai Colli all’Adige”. Ha inoltre ottenuto il riconoscimento da parte della Veneto Film Commission e ha partecipato all’European Film Market della Berlinale 2022.
.
Il Presidente del GAL Patavino Federico Miotto ci tiene a sottolineare che “è la pima volta di un film dedicato alle aree rurali del Veneto, e rappresenta un’innovazione nel panorama della promozione territoriale. Il dialogo tra i GAL e il mondo cinematografico è molto complesso, e per questo ringrazio tutti gli enti e i gestori delle aree per la grande collaborazione”.
Non perderti il docufilm su Amazon Prime!