Un itinerario a tappe nel comune di Battaglia Terme, situato alle pendici orientali dei Colli Euganei e alla confluenza di tre corsi d’acqua, per scoprire la storia, le tradizioni e i monumenti più importanti di questo centro celebre per la sua antica attività molinatoria, per la produzione cartaria e importante snodo per il trasporto delle merci.
Battaglia Terme sorge sulle sponde di un canale artificiale scavato in epoca medievale per collegare Padova a Monselice e per questo fin dall’antichità si trasformò in poco tempo da piccolo villaggio a ricca cittadina gremita di attività commerciali e artigianali.
Nel cuore del paese si trova il Museo della Navigazione Fluviale, un museo davvero unico nel suo genere, che racconta la storia dei cosiddetti “barcari”, marinai esperti nella navigazione fluviale che, con le loro barche, trasportavano i masegni (blocchi di trachite) e le granaglie provenienti dall’area euganea verso i porti veneziani e lagunari.
L’appuntamento con il tour “Battaglia Terme: il Water Museum a cielo aperto” del ciclo “Before Venice” è per giovedì 29 agosto alle 19.00.
Iniziativa finanziata dal Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020
Organismo responsabile dell’informazione: GAL Patavino
Autorità di gestione: Regione del Veneto – Direzione AdG FEASR e Foreste
Iniziativa sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.