Villa Arca del Santo ad Anguillara Veneta risale al Seicento e venne costruita per volere della Veneranda Arca di Sant’Antonio, l’istituzione che dal Trecento amministra i beni della Basilica padovana, di cui Anguillara rappresentava un possedimento esterno.
Il complesso era in origine destinato a ospitare i frati che sovrintendevano ai lavori agricoli: è, infatti, strutturato secondo lo stile tipico degli edifici della campagna veneta, con una parte adibita a residenza e una barchessa di servizio ai lavori agricoli. I vasti terreni di proprietà della veneranda Arca erano delimitati da un sistema di cippi di confine, di cui oggi ne rimangono ancora visibili una quindicina circa.
Annesso alla Villa è il bellissimo Oratorio dedicato a Sant’Antonio, oggi nuovamente visitabile a seguito dell’importante intervento di restauro realizzato grazie al FAI. Nel 2009, a seguito di indagini promosse dalla Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici del Veneto, è, inoltre, stato possibile recuperare i preziosi arredi che erano stati rubati.
Iniziativa finanziata dal Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020
Organismo responsabile dell’informazione: GAL Patavino
Autorità di gestione: Regione del Veneto – Direzione AdG FEASR e Foreste
Iniziativa sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.