Monselice, 5 marzo 2021 – IL GAL Patavino presenta “Passaggi Rurali – in viaggio dai Colli Euganei all’Adige” il primo podcast audio che racconta il territorio dei Colli Euganei e della Bassa Padovana: 13 puntate che danno vita a un viaggio in cammino attraverso la storia, l’arte e il paesaggio, raccontato da alcuni narratori d’eccezione, giornalisti e scrittori appassionati del territorio.
Quella a sud di Padova, che si estende dai Colli Euganei fino al fiume Adige, è un’area ricca di bellezza, tipicità e atmosfera: ogni puntata del podcast è una tappa del viaggio, registrata dal vivo sul posto, che, anche grazie alla musica e ai suoni, dà vita a una narrazione intima e coinvolgente guidata dalla voce delle persone che vivono e amano questi luoghi, permettendo così all’ascoltatore di immergersi pienamente nel racconto.
Con questa nuova iniziativa il GAL Patavino prosegue il suo impegno nella produzione di strumenti innovativi per la narrazione e la promozione del territorio: quello dei podcast audio è, infatti, un modo nuovo per coinvolgere il pubblico e raccontare storie immersive capaci di prendere per mano e accompagnare l’ascoltatore.
Il podcast costituisce oggi uno dei media maggiormente in crescita anche in Italia – solo nel 2019 si è registrato un incremento di ascoltatori pari al 16%, ossia 1.8 milioni di ascoltatori in più rispetto all’anno precedente e i dati del 2020 confermeranno sicuramente questa tendenza – e rappresenta uno strumento di comunicazione originale per far conoscere i luoghi meno noti, attraverso il racconto di chi li vive ed è quindi in grado di restituirne la vera essenza.
L’iniziativa del GAL Patavino si inserisce, inoltre, in un momento in cui l’attenzione di pubblico e operatori è più che mai rivolta, nel settore turistico così come in quello culturale, a soluzioni innovative legate alla digitalizzazione, capaci di far fruire e raccontare da remoto luoghi, storie e patrimoni, mantenendo allo stesso tempo quella dimensione emozionale ed empatica, grazie alle musiche composte ad hoc per ciascun itinerario e ai suoni ambientali che fanno da sottofondo alle voci, tipica delle esperienze dal vivo.
Le puntate coinvolgeranno tutti i comuni dell’area del GAL Patavino e ognuna proporrà un itinerario che toccherà di volta in volta luoghi differenti proponendo percorsi slow, di turismo culturale, religioso e green, legati ai quattro tematici che il GAL Patavino ha scelto per la promozione del turismo rurale nell’area dei Colli Euganei e della Bassa Padovana: Bike and Wild, Passaggi Rurali, Before Venice, Antiche Vie della Fede.
Le voci che guideranno i visitatori in questa nuova esperienza di viaggio nelle prime 5 puntate saranno quelle dei giornalisti Nicola Cesaro e Maria Elena Pattaro, e del professore Toni Mazzetti, profondo conoscitore del territorio.
A partire da oggi verrà pubblicata una puntata a settimana e tutte le puntate saranno disponibili in qualsiasi momento sui canali social e sul sito del GAL Patavino così come sulle principali piattaforme di distribuzione Spotify, Apple Podcasts e Google Podcasts.
La prima puntata Lungo le antiche vie della fede da Borgo Veneto a Carceri con Nicola Cesaro è disponibile qui: https://www.spreaker.com/episode/43583289
Le prime 5 puntate
- Lungo le antiche vie della fede da Borgo Veneto a Carceri con Nicola Cesaro
Un itinerario immerso nella spiritualità che fa tappa in alcuni dei luoghi della fede più preziosi del territorio: il Duomo di Borgo Veneto, la Chiesa di San Silvestro a Saletto, Santa Maria dei Prati – la Ciesazza – a Ponso, il Santuario della Madonna del Tresto a Ospedaletto Euganeo e il Monastero di Santa Maria delle Carceri.
- La storia dei Veneziani nella Bassa Padovana con Maria Elena Pattaro
Il Leone alato di Venezia ha lasciato le sue impronte nella Bassa Padovana: le ville venete e le opere di bonifica. Seguiamo queste tracce in una passeggiata che ci conduce da Sant’Elena a Granze, Vescovana e Stanghella dove scopriremo la cinquecentesca Mappa del Retratto del Gorzon.
- Una passeggiata fra storia e natura da Cinto Euganeo a Baone con Toni Mazzetti
Un itinerario a piedi sui Monti Cinto, Gemola, Cecilia e Castello che affonda le radici nella loro storia più antica legata all’origine vulcanica per arrivare fino alle storie e alle leggende di cui questi Colli sono stati teatro in tempi più recenti, dai celebri briganti alla beata Beatrice d’Este.
- In bicicletta alla scoperta del paesaggio rurale della Bassa Padovana con Maria Elena Pattaro
Una passeggiata su due ruote nel cuore della campagna padovana: guidati dal corso del fiume Adige e dal profilo dei Colli Euganei all’orizzonte tocchiamo Boara Pisani, Barbona, Sant’Urbano e arriviamo a Villa Estense passando dal Bosco dei Lavacci.
- Da Montagnana a Casale di Scodosia alla scoperta dei tesori dell’antica Sculdascia con Nicola Cesaro
Partiamo dalla visita a uno dei borghi più belli d’Italia, la città murata medievale di Montagnana, e seguendo la Ciclabile delle Città murate scopriamo San Salvaro di Urbana con il suo antico monastero, Merlara e, con una piccola deviazione, la maestosa Villa Correr a Casale di Scodosia.