Gli appuntamenti della domenica del ciclo “Bike and Wild” attraverseranno i luoghi dei Da Carrara percorrendo gli argini delle antiche vie d’acqua a partire da domenica 8 settembre.
Il 15 settembre , esploreremo l’anima agricola del territorio di Merlara accompagnati dal racconto di Mauro Gambin, storico e appassionato locale, che ci farà conoscere le testimonianze di fede popolare, l’architettura campestre e la vocazione enologica di questi luoghi.
Il 22 settembre doppio appuntamento: la mattina seguiremo i passi del Ruzzante a partire da Conselve per tuffarsi nel verde della campagna a sud-est di Padova, tra Pernumia, Cartura, San Pietro Viminario e Tribano; il pomeriggio scopriremo il versante occidentale dei Colli Euganei, da Este a Lozzo Atesino passando per Vo’, in un itinerario dove natura e storia si fondono insieme in un paesaggio unico.
Con il ciclo “Passaggi rurali” si parte, invece, venerdì 6 settembre con una passeggiata immersa nel verde del Monte Grande, tra boschi di castagno, roverella, orniello e i caratteristici affioramenti di roccia trachite.
Sabato 7 settembre è proposta una gita all’area del Biotopo di San Daniele a Torreglia per ammirarne le rare piante igrofile e le moltissime specie animali.
Sabato 14 settembre l’appuntamento è a Rovolon per un’escursione sul secondo monte più alto dei Colli Euganei, lungo l’antica via che portava al Santuario della Madonna del Monte.
Venerdì 20 settembre ci immergeremo nelle storie di briganti e nelle leggende dei Colli Euganei con un’escursione al tramonto tra i boschi del Monte Cinto.
Infine sabato 28 visiteremo il Museo contadino ospitato nella bellissima Barchessa di Sant’Elena, con una guida d’eccezione: Resio Veronese.
Iniziativa finanziata dal Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020
Organismo responsabile dell’informazione: GAL Patavino
Autorità di gestione: Regione del Veneto – Direzione AdG FEASR e Foreste
Iniziativa sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.