Ecco alcuni suggerimenti per trascorrere questi giorni di vacanza.
#1 – Alla scoperta del territorio con le nostre visite guidate gratuite. Sabato 2 novembre con il tour “Leggende e misteri di Monselice”, per una passeggiata che ci condurrà da Piazza Ossicella all’Antiquarium longobardo, passando per Piazza Mazzini e il Castello, fino ad arrivare al Santuario delle Sette Chiesette. Domenica 3 novembre con il “Ciclotour delle leggende tra Battaglia Terme e Monselice”, lungo l’Anello dei Colli Euganei dove castelli, laghi e corsi d’acqua ci raccontano storie e leggende di fantasmi.
Per prenotare le tue visite guidate gratuite ISCRIVITI QUI
#2 – Un’immersione nei Colli Euganei e nella cultura vitivinicola del territorio con una visita al MuVi, il moderno Museo del Vino dei Colli Euganei a Vo’ (PD), che racconta le peculiarità di un’area geografica unica nel suo genere dove la vocazione per la viticultura rappresenta quasi l’anelito della terra, intrecciata indissolubilmente con la storia e la cultura di questi luoghi.
3# – Sulle tracce degli antichi Veneti al Museo Nazionale Atestino che conserva le testimonianze della vita di Este e del suo territorio a partire dall’età preistorica fino all’età romana, e nelle cui sale si possono ammirare i tesori che più caratterizzano la civiltà degli antichi Veneti che abitarono la nostra regione nel corso del I millennio a.C.In questi giorni il Museo ospita, inoltre, la mostra “Veleni e magiche pozioni. Grandi storie di cure e delitti”: un percorso fra archeologia e scienza, che parte dall’antichità fino ad arrivare ai giorni nostri alla scoperta del mondo delle pozioni.
Iniziativa finanziata dal Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020
Organismo responsabile dell’informazione: GAL Patavino
Autorità di gestione: Regione del Veneto – Direzione AdG FEASR e Foreste
Iniziativa sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.