Il GAL Patavino e il sostegno agli imprenditori di ristorazione, commercio e ricettività, grazie ai contributi erogati nel 2020. “In un periodo come questo, dove le incertezze non fanno dormire i nostri imprenditori, per il GAL è stato importante fornire un aiuto alle imprese del territorio”, spiega Federico Miotto, Presidente del GAL Patavino.
Sono state finanziate sei aziende, per investimenti oltre i 400.000 euro e un contributo complessivo di quasi 145.000 euro, a fondo perduto. Le imprese finanziate si trovano in area Colli (Arquà Petrarca, Este) e Bassa Padovana (Montagnana, Bagnoli di Sopra, Conselve), e investiranno nelle attività di ristorazione, artigianato, pasticceria e turismo (strutture ricettive).
Gli investimenti hanno l’obiettivo di apportare migliorie sui fabbricati che ospitano le attività, acquisire nuove dotazioni e strumentazioni, rendendo così più competitive e sostenibili le imprese locali. Roberto Boschetto, presidente dell’Unione Provinciale Artigiani di Padova e consigliere del GAL Patavino non nasconde le difficoltà che interessano le imprese e l’importanza di continuare a credere nella loro visione “le piccole imprese sono fondamentali per la qualità della vita nei territori, vengono sempre associate agli indici economici, ma rappresentano anche servizi e tradizioni.
Pur nella complessità dei bandi del GAL, che sono basati su contributi europei, abbiamo avuto fiducia in loro e hanno saputo rispondere alla chiamata”. Non da meno Patrizio Bertin Presidente dell’Ascom Confcommercio di Padova e presidente di Confcommercio Veneto, anche lui membro del Consiglio di Amministrazione del GAL Patavino: “Investire per migliorarsi in un periodo storico mai affrontato a livello globale significa che l’imprenditoria dei territori veneti resta lucida e con lo sguardo al futuro.
Un segnale importante anche per organizzare le nuove strategie di sviluppo”. Il Presidente del GAL Federico Miotto ha raccolto gli spunti dei rappresentanti delle associazioni di categoria anche per i lavori che si avvieranno tra pochi mesi per la definizione della strategia di sviluppo locale LEADER fino al 2027. Le imprese del territorio saranno ricomprese tra le linee di intervento con fondi dedicati, in continuità con quanto realizzato finora.