Il territorio magico che va #daiColliallAdige sarà alla Biennale di Venezia nella mattinata del 9 settembre prossimo, ospite dello spazio della Regione del Veneto – Veneto Film Commission, presso l’Hotel Excelsior del Lido di Venezia, con i 3 documentari dal titolo “Custodi”, “Cartoline” e “In viaggio”. Ancora una volta il progetto #daiColliallAdige si conferma motore della promozione territoriale a tutti i livelli.
“Custodi”, “Cartoline” e “In viaggio”, i tre documentari realizzati dal VideoService del GAL Patavino nel contesto del progetto di promozione territoriale #daiColliallAdige, saranno presenti alla 79a (settantanovesima) Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia.
Ad ospitare la proiezione dei documentari, già presentati in anteprima all’Euganea Film Festival il 30 giugno scorso, sarà lo spazio della Regione del Veneto – Veneto Film Commission, presso l’Hotel Excelsior del Lido di Venezia.
Si corona così un sogno per i giovani del territorio che tra il 2021 e il 2022 hanno lavorato in team, guidati dal regista Marco Segato, coordinatore del Video Service del GAL Patavino, per raccontare il proprio territorio, riscoprirlo e presentarlo ad un pubblico, questa volta davvero internazionale, accorso per l’appuntamento più importante per il mondo del cinema a fine estate.
L’evento di presentazione, a cui parteciperanno, tra gli altri, anche due giovani coinvolti nella realizzazione dei documentari (Ivan Maniezzo come videomaker e Anna Cecolin come collaboratrice alla scrittura) è previsto alle ore 12.00 del 9 settembre 2022.
Un’altra grande opportunità di promozione territoriale tramite la settima arte, il cinema, che può trasformare le bellezze nascoste di un territorio in un’attrazione capace di avvicinare i pubblici più disparati.
Dai Colli all’Adige è un progetto che si inserisce nell’ambito del Programma di Sviluppo Locale 2014-2020 del GAL Patavino ed è sostenuto dal Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (con Unione Europea, Stato e Regione Veneto) e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.