Con l’avvio del nuovo anno scolastico, riprendono le iniziative dedicate al turismo scolastico che coinvolgeranno gli alunni delle scuole di diverso ordine e grado in percorsi dedicati al visitare e fruire delle risorse turistiche dell’area. L’obiettivo è di diffondere le risorse del territorio presso un target spesso trascurato (i giovani) e promuoverle secondo il loro punto di vista.
Tre saranno i temi seguiti:
- “Pechete” promuovendo presso i ragazzi le tracce dei percorsi rurali, i beni storici, architettonici e naturalistici dell’area. Le attività coinvolgeranno i ragazzi in un percorso di fruizione turistica partecipato e a loro dedicato;
- “Antichi Veneti” approfondirà la storia antica del territorio e l’archeologia grazie a un percorso innovativo: verrà promossa la millenaria relazione tra uomo e ambiente che caratterizza il territorio dai Colli All’Adige verso la ri-scoperta dei Veneti Antichi;
- “Turismo Religioso” si occuperà delle antiche vie devozionali e dei numerosi luoghi di culto presenti sul territorio. Partendo dalla nascita dei primi santuari e templi romani, fino all’affermarsi della religione cristiana con la costruzione delle prime chiese, per arrivare ai luoghi di culto maggiormente rappresentativi, come monasteri e abbazie.
- Attraverso incontri in aula, laboratori e visite guidate, i ragazzi delle scuole saranno i protagonisti di un itinerario turistico pensato per loro.
Iniziativa finanziata dal Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020
Organismo responsabile dell’informazione: GAL Patavino
Autorità di gestione: Regione del Veneto – Direzione AdG FEASR e Foreste
Iniziativa sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.