L’area dai Colli Euganei alla Bassa Padovana è al lavoro per decidere la nuova strategia di sviluppo del territorio.
L’iniziativa è possibile grazie al contributo della Camera di Commercio di Padova, alla sinergia con il Coordinamento delle Categorie Economiche di Padova Sud, e alla collaborazione con la Provincia di Padova e le Associazioni di Categoria Agricola Socie del GAL Patavino.
Cinquanta rappresentanti di altrettante realtà e comuni del territorio che va dai Colli all’Adige hanno lavorato in gruppi di lavoro, per esprimere bisogni e obiettivi riferiti a tre settori chiave.
Il Tavolo “Produrre nel territorio” ha coinvolto le Associazioni di categoria e i rappresentanti del mondo produttivo, il Tavolo “Vendere il/dal territorio” ha interessato le associazioni e le realtà impegnate nel settore del commercio e del turismo, infine il Tavolo “Vivere sul Territorio” è stato partecipato dagli enti pubblici e dalle istituzioni legate a servizi alla popolazione, sanità, istruzione…
Due giornate di incontri presso la sede del GAL, a Monselice, dove competenze e decisioni hanno gettato le basi per le linee di indirizzo della nuova strategia di sviluppo dell’area che comprende 50 comuni.
Una riunione plenaria, lo scorso Dicembre, aveva dato il via a questa importante fase di concertazione sulle linee guida che definiscono i pilastri di un Piano di Sviluppo Sostenibile dell’area, pienamente sinergico alle indicazioni nazionali del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e alla Programmazione Europea 2023-2027 in tema di Transizione Ecologica. Essere al passo con lo Stato Italiano e l’Unione Europea in materia di Transizione Ecologica è fondamentale per candidare le scelte di sviluppo del territorio alle opportunità di finanziamento nazionali ed europee.
Un partenariato attivo e consapevole delle sfide che i cambiamenti climatici stanno comportando in tutti i settori sta lavorando con impegno verso una visione di un territorio innovativo, sostenibile e inclusivo.
Per maggiori informazioni scrivere al GAL all’indirizzo info@galpatavino.it.