Partiamo con il ciclo “Passaggi Rurali” che propone 2 appuntamenti alla scoperta della storia e delle leggende del nostro territorio. Il primo “Monte Cinto e il Buso dei Briganti”, in programma sabato 5 e realizzato in collaborazione con il Festival della scienza della Bassa Padovana promosso dall’Associazione Culturale Giovani d’Este, toccherà uno dei luoghi più affascinanti e misteriosi dei Colli Euganei: il Buso dei Briganti. Il secondo, sabato 12 a Este, dal titolo “Tra natura e storia lungo il Sentiero del Principe a Este”, ci accompagnerà in una passeggiata tra arte, letteratura e storia.
Per i tour domenicali su due ruote del ciclo “Bike and Wild” sono 3 invece le proposte per il mese di settembre: il 6 a Due Carrare per “Le terre dei Carraresi su due ruote”, un facile itinerario dedicato ai luoghi che videro l’ascesa della signoria Da Carrara, il 13 a Masi per il tour “La terra tra i due fiumi: Adige e Fratta” alla scoperta dei percorsi rurali e degli antichi tratturi – ossia i larghi sentieri in terra battuta – lungo il Fiume Adige e il canale Fratta-Gorzone, e, infine, il 27 a Tribano per la prima tappa della ciclo-escursione “Dai Colli all’Adige” che si snoda lungo ciclabili e strade poco trafficate, attraverso borghi e paesini della Bassa Padovana nel cuore delle realtà rurali del Veneto meridionale.
La visita guidata “Before Venice” dal titolo “Le valli di Galzignano” di sabato 26 settembre ci accompagnerà, invece, alla scoperta della zona dei Laghetti di Galzignano Terme, un’area protetta di competenza del Comune e del Consorzio di Bonifica Adige Euganeo, ricca di flora e di fauna tipiche locali.
IMPORTANTE: vi ricordiamo che la prenotazione è obbligatoria e affinché tutte le visite si svolgano in sicurezza, vi preghiamo di leggere con attenzione le indicazioni in merito alle modalità di prenotazione e partecipazione presenti sul sito e sulla pagina facebook del GAL Patavino.
Iniziativa finanziata dal Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020
Organismo responsabile dell’informazione: GAL Patavino
Autorità di gestione: Regione del Veneto – Direzione AdG FEASR e Foreste
Iniziativa sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.