Riprendiamo il nostro viaggio #daiColliallAdige, ancora una volta in compagnia degli studenti che hanno partecipato al progetto di turismo scolastico promosso dal GAL Patavino nelle scuole del territorio. La classe 2°A della scuola secondaria di I grado di Villa Estense “G.Mazzini” dell’Istituto Comprensivo Villa Estense (PD) ci accompagna oggi a Vescovana, per scoprire la meravigliosa Villa Pisani, Nani Mocenigo, Bolognesi, Scalabrin.
“Villa Pisani-Scalabrin a Vescovana rappresenta un perfetto modello di villa veneta di stile palladiano. Fatta costruire nel ‘500 su indicazioni del cardinale Francesco Pisani, della ricca e potente famiglia veneziana di Santo Stefano, si inserisce perfettamente nel territorio come esempio tipico di villa agricola e padronale dei tempi d’oro delle ville della Serenissima Repubblica del leone.
Nell’800 lega il suo nome alla bellissima e affascinante Evelina, moglie dell’ultimo proprietario Almoró Pisani, che la trasforma e la adatta ai suoi gusti e alle sue esigenze creando in particolare un nuovo e favoloso giardino. Un giardino che però non è più solo da osservare ma da vivere, un giardino da toccare e riscoprire. Un giardino in cui Evelina cura i suoi “bambini”, ossia gli amatissimi tulipani, capace di raccontare delle molte anime della sua signora che, intelligente e cosmopolita, riesce così a realizzare un luogo incantevole e adatto a valorizzare le diverse meraviglie dei mondi che l’hanno plasmata e formata”.
Ecco la video-guida realizzata dai ragazzi, buona visita!
Iniziativa finanziata dal Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020
Organismo responsabile dell’informazione: GAL Patavino
Autorità di gestione: Regione del Veneto – Direzione AdG FEASR Parchi e Foreste
L’iniziativa è sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo