NEWS ED EVENTI

Immagine di Copertina

06


02


San Paolo – Museo della Città

Con il nostro ormai consueto appuntamento #daiColliallAdige arriviamo oggi a Monselice, la splendida cittadina medievale ai piedi dei Colli Euganei, citata per la prima volta – come castrum Mons Silicium – nell’Historia Longobardorum di Paolo Diacono.

 

Sono numerosi i luoghi e i monumenti che meritano una visita: tra questi, sicuramente, il Castello – conosciuto anche come Cà Marcello (dalla famiglia veneziana dei Marcello che lo ha trasformato in residenza signorile) o Castello Cini (dal nome del suo ultimo proprietario), che ospita l’Antiquarium Longobardo che espone i reperti della necropoli rinvenuta sulla Rocca – il Santuario Giubilare delle Sette Chiese, composto da sei cappelle costruite tra il 1605 e il 1615 a imitazione delle Basiliche Romane del percorso sacro, l’antica Pieve di Santa Giustina (XIII sec.) e Villa Pisani, eretta attorno al 1500 da Francesco Pisani di Zuanne, nobile patrizio veneziano.

 

Altro luogo di particolare interesse è il Museo della Città, ospitato nel cuore del centro storico all’interno dell’ex chiesa di San Paolo. La visita al museo si sviluppa lungo due percorsi distinti e autonomi, seppur complementari: l’area degli scavi del Complesso monumentale di San Paolo, alla cui storia sono dedicate l’area occupata dalla prima chiesa dell’VIII-IX sec. d.C. e l’area degli scavi, alla destra dell’ingresso, e il Museo della Città che si snoda attraverso l’abside della navata laterale, la sacrestia, l’abside maggiore e la Sala della Buona Morte.

 

In occasione della festa di San Valentino il GAL Patavino organizza delle visite guidate gratuite che porteranno alla scoperta della città seguendone l’evoluzione storico-artistica: a partire dal centro storico con le mura e la Torre, la Chiesa di San Paolo – Museo della città, Castello Cini e il Santuario Giubilare delle Sette Chiesette.

 

Questo il calendario delle guide che partiranno dalla sede dello IAT (in via del Santuario n.6) :

  • Sabato 10 febbraio ore 9.30 – 11.30 – 14 e 15.30
  • Martedì 13 febbraio ore 14 – 15.30 – 17 (guide speciali a carattere ludico-didattico rivolte in particolare a bambini e famiglie)
  • Mercoledì 14 febbraio ore 14 – 15.30 – 17

Per info e prenotazioni:

Alice Cavatton tel. 347 623 8422 e mail [email protected]


Iniziativa finanziata dal Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020

Organismo responsabile dell’informazione: GAL Patavino

Autorità di gestione: Regione del Veneto – Direzione AdG FEASR Parchi e Foreste

 

L’iniziativa è sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo

Ultime News

Archivio Mensile

NEWSLETTER

Rimani in contatto con noi per ricevere aggiornamenti sulle nostre attività e sui bandi.