NEWS ED EVENTI

Immagine di Copertina

14


10


Riparte Pechéte, il progetto che ha coinvolto più di 1200 studenti in 4 anni

Il GAL  Patavino promuove il turismo scolastico con Pechéte, il programma di turismo didattico esperienziale volto a valorizzare l’identità locale del territorio rurale Patavino.

Pechète, durante questi quattro anni, ha visto la partecipazione di oltre milleduecento studenti, da cinquantadue istituti scolastici, per un totale di novantasette classi che sono andate alla scoperta del territorio Patavino grazie al progetto #daiColliall’Adige.

       

I ragazzi, attraverso laboratori, escursioni, visite guidate, anche in questa nuova edizione, entreranno in contatto con le risorse turistiche rurali, archeologiche e religiose. 

Le novità di quest’anno prevedono di rendere sempre più protagonisti gli studenti facendogli vivere sia un’esperienza come registi, sia come guide turistiche. Nel primo caso, prevedendo la realizzazione di veri e propri video di breve durata i quali verranno utilizzati per supportare le visite virtuali e digitali. Nel secondo caso, gli studenti avranno l’occasione di diventare delle vere e proprie guide turistiche e di intrattenere e spiegare il territorio ai partecipanti  dei tour organizzati.

Nel canale YouTube dedicato al progetto Pechéte sono pubblicati i video delle passate edizioni.

Lo scopo, che abbiamo sempre raggiunto e che ci prefiggiamo anche con questa nuova stagione, è di far appassionare gli studenti al territorio coinvolgendoli attivamente nella realizzazione di strumenti di promozione realizzati con metodi e linguaggi innovativi creati appositamente per favorire il senso di appartenenza e il riconoscimento dell’identità territoriale, andando anche a stimolare, soprattutto nei più grandi, l’idea di potenziali percorsi occupazionali legati proprio al turismo rurale.

Visita il sito www.pechete.it 

Ultime News

Archivio Mensile

NEWSLETTER

Rimani in contatto con noi per ricevere aggiornamenti sulle nostre attività e sui bandi.

* indica requisiti obbligatori