NEWS ED EVENTI

Immagine di Copertina

24


01


PSL #daicollialladige2020: IL MONDO AGRICOLO SOSTENUTO IN INNOVAZIONE E SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE

Ulteriori contributi assegnati dal GAL Patavino grazie al Programma di Sviluppo Locale, con il mondo agricolo protagonista nell’innovazione e nell’ambiente. Un passo importante per il territorio, che investirà circa 900.000 euro con un beneficio di oltre 300.000 euro di fondi europei.

Due gli ambiti in cui si è mosso il GAL: il settore della trasformazione e commercializzazione; l’innovazione nel comparto vitivinicolo, caro al territorio.

Le imprese del territorio impegnate nella trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli sono state finanziate grazie a cinque progetti: innovando la dotazione di attrezzature e spazi, potranno contare su una maggiore produttività e una migliore efficienza. I beneficiari sono: l’impresa di lavorazione di grano e farine Molino Quaglia Spa, la Società Cooperativa Conselve Vigneti e Cantine, il Consorzio Agrario del Nordest, Terre Gaie Spa e il Frantoio di Val Nogaredo. Queste imprese investiranno in innovazione di processi e macchinari per la lavorazione dei prodotti agricoli, con gli obiettivi di aumentare il valore e ridurre i costi delle produzioni e di valorizzare le materie prime e il territorio di produzione nell’area del GAL.

L’innovazione è centrale anche nell’importante progetto che vede come capofila la Cantina dei Colli Euganei in sinergia con Conselve Vigneti e Cantine Soc. Coop. Agricola, il Consorzio per la tutela dei vini Merlara DOC e il Consorzio Padovano di difesa di attività e produzioni agricole. Per la prima volta, le cantine del territorio investono in un progetto condiviso per sviluppare nuovi processi di gestione dell’acqua per l’irrigazione, la ferti-irrigazione e la cura sanitaria dei vigneti collocati in area GAL. Obiettivi: consentire un innalzamento degli standard di qualità e un migliore posizionamento in relazione ad altri imprenditori e al profilo turistico del territorio, che punta alla sostenibilità delle produzioni e, di conseguenza, dell’ambiente. L’intervento è diventato parte del Progetto Chiave, denominato “Rigenerare territori, coltivare innovazioni”.

Il Presidente del GAL, Federico Miotto, segnala il significato di questi finanziamenti: “il PSL prosegue, ma iniziamo già ad essere nella fase in cui raccogliere spunti e istanze per la nuova programmazione LEADER. Ambiente e innovazione restano centrali, come possiamo leggere negli orientamenti regionali, nazionali ed europei. Anche la cooperazione, di cui sono testimoni le nostre cantine, è strategica: difficile e complessa, ma un metodo che sta prendendo piede per ottimizzare risorse e idee.”

Ad oggi il GAL ha assegnato oltre 3.250.000 euro, generando investimenti sul territorio di oltre 5.200.000 euro.

 

Ultime News

Archivio Mensile

NEWSLETTER

Rimani in contatto con noi per ricevere aggiornamenti sulle nostre attività e sui bandi.