Domenica 6 ottobre un nuovo press tour dedicato al cicloturismo per immergersi nel verde della campagna a sud-est di Padova, una terra di antica tradizione contadina, raccontata dal Ruzzante nelle sue opere.
Un itinerario facile su due ruote ci permetterà di tuffarci nel verde della campagna a sud-est di Padova ammirando il profilo dei Colli Euganei da lontano.
L’itinerario partirà da Terme Euganee in direzione Due Carrare: superando l’antica abbazia di Santo Stefano arriveremo a Cartura, dove la chiesa parrocchiale custodisce un prezioso affresco di Giandomenico Tiepolo.
Il tour proseguirà per Conselve, il cui centro storico è ingentilito dalla presenza di numerose ville e palazzi nobiliari, e si arriverà a Tribano per ammirare la torre Cittadina che svetta al centro del paese. Ci fermeremo poi a San Pietro Viminario, celebre un tempo per la produzione del vimine da cui prende il nome, per raggiungere poi Pernumia, patria del Ruzzante, per arrivare, infine, a Battaglia Terme e lungo Canale Battaglia rientrare alle Terme Euganee.
L’educational tour è rivolto ai giornalisti. Chi fosse interessato a partecipare può inviare una mail a comunicazione@galpatavino.it
Iniziativa finanziata dal Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020
Organismo responsabile dell’informazione: GAL Patavino
Autorità di gestione: Regione del Veneto – Direzione AdG FEASR e Foreste
Iniziativa sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.