Tra le attività promozionali, informative ed educative per dare valore all’acqua e all’ambiente, GAL Patavino e Consorzio di Bonifica Adige Euganeo sono promotori di un premio di laurea, valorizzando il lavoro di tesi ed approfondimento svolto da giovani studiosi laureati o laureandi su temi legati alle risorse idriche nell’area di competenza del Consorzio di Bonifica Adige Euganeo.
Il bando, in scadenza il 30 settembre prossimo, darà l’opportunità al vincitore, selezionato da una apposita commissione valutatrice, di presentare i risultati del proprio lavoro in un incontro pubblico e valorizzare le risorse idriche naturali evidenziandone aspetti paesaggistici, di qualità ambientale e di biodiversità.
Questa iniziativa si inserisce nell’ambito del Progetto “#Daicollialladige2020 – Patavino Resiliente”, sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e si collega alla strategia promossa dal Programma di Sviluppo Locale 2014-2020 “#Dai Colli all’Adige 2020 – Nuova energia per l’innovazione dello sviluppo locale tra colli, pianura e città murate”. Il Presidente del GAL Federico Miotto spiega che “la collaborazione tra GAL e Consorzio di Bonifica è importante per rinnovare li ruolo dell’azione di bonifica nelle dinamiche di sviluppo dell’area. Cito per esempio le innovative visite turistiche guidate presso le aree naturali di Monselice. La bonifica è una parte sostanziale dell’identità del territorio e consente una quotidianità agricola spesso data per scontata. L’azione del Consorzio di Bonifica va diffusa, perché ha una caratteristica particolare: più si fa bene, meno è visibile”. Condivide il pensiero il Presidente Michele Zanato “La sinergia con il GAL Patavino, di cui siamo soci, ci consente di potenziare l’attività divulgativa e di sensibilizzazione sull’operato del consorzio e il ruolo nella gestione della risorsa idrica. E’ fondamentale coinvolgere le nuove generazioni e le comunità, anche per incentivare una nuova cultura ambientale e turistica che dia priorità all’acqua”.
L’iniziativa #daicollialladige2020 dedicata alle risorse della bonifica idraulica proseguirà fino al prossimo anno coinvolgendo anche gli studenti delle scuole superiori del territorio del GAL Patavino con attività di animazione in classe, visite guidate presso impianti di bonifica e luoghi del territorio di alto valore paesaggistico e naturalistico. Verrà creato inoltre, insieme a insegnanti e studenti, un percorso di approfondimento per sviluppare un progetto di valorizzazione delle risorse idriche del Consorzio Adige Euganeo. I migliori progetti realizzati dagli studenti saranno presentati al pubblico in occasione dell’evento di chiusura del progetto.
I dettagli sul bando e sulle iniziative del progetto sono disponibili sui siti web del GAL Patavino https://www.galpatavino.it/ e del Consorzio di Bonifica Adige Euganeo https://www.adigeuganeo.it/