NEWS ED EVENTI

Immagine di Copertina

18


04


Pechéte: al via le presentazioni dei 3 nuovi itinerari turistici ideati dagli studenti per gli studenti!

L’offerta di turismo scolastico promossa da Pechéte aggiunge un nuovo tassello alla promozione del territorio dai Colli all’Adige con la presentazione, tra aprile e maggio, dei 3 nuovi itinerari turistici ideati dagli studenti per gli studenti e dedicati alle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado.

Tre gli eventi in programma – uno per ogni itinerario – in cui i visitatori saranno ospiti di speciali visite guidate in cui gli studenti in qualità di “guide esperte” li accompagneranno alla scoperta dei beni e dei punti di interesse mappati. Verranno presentati così i risultati di un percorso che si è svolto durante l’anno scolastico in corso sia con momenti di approfondimento sia con uscite sul campo.

Primo appuntamento dedicato al Turismo religioso domani mercoledì 19 aprile a Montagnana a partire dalle ore 14:30 dove la suggestione del Duomo di Santa Maria Assunta, prezioso scrigno d’arte e storia, importante meta di quanti transitavano lungo le antiche rotte solcate dai pellegrini che percorrevano la Romea Strata e che qui confluivano, verrà narrata dagli studenti delle classi 2^B, C e D dell’Educandato San Benedetto di Montagnana. Titolo della visita “Il Duomo di Montagnana nella via di pellegrinaggio Romea Strata-Annia”.

Si proseguirà poi a Granze la mattina di sabato 29 aprile con il filone dedicato alle Risorse identitarie del territorio, dove, a partire dalle ore 9:30, sarà Villa Prosdocimi la protagonista della visita guidata in cui gli alunni delle classi 1^A, 2^A e 2^B della Scuola di Sant’Elena dell’IC Villa Estense a raccontare “La storia dei Veneziani nella Bassa Padovana”, accompagnando idealmente gli ospiti lungo un itinerario che si snoda tra Sant’Elena, Granze, Vescovana, Stanghella, toccando alcune delle Ville più belle presenti in quest’area, importanti opere di bonifica e la magnifica Mappa del Retratto del Gorzon.

Ultimo appuntamento, infine, con I Veneti antichi sabato 13 maggio a Este a partire dalle 9:30 Qui studenti e studentesse dell’Istituto d’Istruzione Superiore Cattaneo – Mattei daranno voce ai protagonisti che hanno fatto la storia dell’archeologia dei Veneti antichi e della Venetia romana, coinvolgendo il pubblico invitato in un’esperienza realizzata per la prima volta: un itinerario in 15 postazioni tra Museo nazionale Atestino e Villa Benvenuti, pensato da studenti per altri studenti coetanei, ma anche adulti e famiglie. Quattro le classi coinvolte: 2^ AIA e 2^ AT – Industria e Artigianato – Turismo accessibile e sostenibile del Duca d’Aosta di Monselice; 1^ C SA – Liceo scienze applicate Cattaneo di Monselice; 1^ L Liceo scientifico Mattei di Conselve.

Per scoprire tutta l’offerta di turismo scolastico di Pechéte, vai su: www.pechete.it.

Ultime News

Archivio Mensile

NEWSLETTER

Rimani in contatto con noi per ricevere aggiornamenti sulle nostre attività e sui bandi.