NEWS ED EVENTI

Immagine di Copertina

27


07


Museo Della Centuriazione Romana

Il nuovo appuntamento con le nostre Pillole rurali alla scoperta del territorio dei Colli Euganei e della Bassa Padovana, ci porta questa volta a Granze per scoprire un altro importante piccolo museo che narra le vicende del nostro territorio.

Il Museo della Centuriazione romana fa parte del Sistema museale della Bassa Padovana che comprende nel complesso quattro poli: Stanghella, Urbana, Villa Estense e, appunto, Granze, un piccolo comune che, in età romana, fu al centro di divisioni agrarie, ancora visibili sul terreno le cui fotografie aeree esposte all’interno del museo.

 

Il percorso espositivo all’interno del Museo inizia con la presentazione di quattro carte tematiche che, a varie scale, illustrano gli interventi di sistemazione agraria di carattere centuriato in tutta la Bassa Padovana che vennero realizzati nel corso del I–II sec. d.C..

Sempre nella stessa sala sono presenti una serie di vetrine che espongono reperti legati al mondo dell’edilizia (frammenti di pavimentazione, intonaco, tessere musive, mattoni di diverse misure, tra cui alcuni bollati), della casa (frammenti di anfora, olla e patera, pesi da telaio, frammenti di ceramica grigia e di ceramica sigillata, due frammenti di mattone con inciso il gioco magico-religioso della tria) e dell’universo funerario (frammenti di urna funeraria contenenti residui di ossa, un lacrimatoio, un vasetto di ceramica sigillata e una moneta dell’imperatore Gallieno del 260 d.C.).

 

Il pezzo più rilevante dell’intera esposizione è posto al centro della sala: si tratta di un cippo gromatico di trachite con inciso sulla sommità il segno di decussis. Per esaltare l’importanza e la funzionalità di questo reperto è stata ricostruita, al di sopra dello stesso, una groma in legno sull’esempio di quella ritrovata durante gli scavi di Pompei.

 

Il percorso espositivo nella sala si completa con un pannello luminoso che illustra con immagini il posizionamento e le diverse parti della groma e il procedimento per tracciare i kardines e i decumani.


Iniziativa finanziata dal Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020

Organismo responsabile dell’informazione: GAL Patavino

Autorità di gestione: Regione del Veneto – Direzione AdG FEASR Parchi e Foreste

 

L’iniziativa è sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo

Ultime News

Archivio Mensile

NEWSLETTER

Rimani in contatto con noi per ricevere aggiornamenti sulle nostre attività e sui bandi.