NEWS ED EVENTI

Immagine di Copertina

05


11


La Romea Strata da Montagnana a Battaglia Terme

Oggi vi suggeriamo un itinerario che percorre un tratto dell’antica via Romea Annia dalla splendida città murata di Montagnana fino al comune di Battaglia Terme: un percorso di circa 40 chilometri che è possibile percorrere in bicicletta seguendo gli argini di alcuni dei fiumi e dei canali più importanti di questa zona.

Partiamo, quindi, dal centro di Montagnana con la visita all’imponente Duomo intitolato a Santa Maria Assunta – un vero e proprio scrigno di tesori – dove ammirare alcune opere attribuite al Giorgione, un affresco del Buonconsiglio, una Pala di Paolo Veronese e la grande e affascinante tela cinquecentesca che rappresenta la Battaglia di Lepanto.

Raggiungiamo poi Borgo Frassine per imboccare l’argine sinistro dell’omonimo fiume che ci condurrà fino alla città di Este. Qui facciamo tappa al Duomo di Santa Tecla con la grande pala d’altare di Giambattista Tiepolo che oggi è nuovamente possibile ammirare in tutta la sua bellezza, alla Chiesa di San Martino, inconfondibile con il suo campanile pendente, e, infine, alla maestosa Basilica di Santa Maria delle Grazie, che custodisce una preziosa icona bizantina.

Riprendiamo il nostro itinerario seguendo l’argine del canale Bisatto per raggiungere Monselice e visitare alcuni dei luoghi più significativi della cittadina: la Pieve di Santa Giustina, il vecchio Duomo della città, e il Santuario Giubilare delle Sette Chiese composto da sei piccole cappelle intitolate come le sette maggiori basiliche romane che si susseguono lungo la via che sale fino al piazzale antistante Villa Duodo, dove si trova la chiesa di San Giorgio.

Terminata la visita a questo luogo suggestivo, raggiungiamo il canale Battaglia e imbocchiamo l’argine sinistro che ci accompagnerà fino all’ultima tappa del nostro itinerario, la Chiesa di San Giacomo Apostolo a Battaglia Terme che incontriamo appena entrati in paese.

Ultime News

Archivio Mensile

NEWSLETTER

Rimani in contatto con noi per ricevere aggiornamenti sulle nostre attività e sui bandi.