NEWS ED EVENTI

Immagine di Copertina

20


02


La Madonna del Tresto: dove arte, spiritualità e leggenda si incontrano

Con il tour di domenica 23 febbraio visiteremo il Santuario della Madonna del Tresto sorto, si racconta, nel 1468 in seguito all’apparizione della Madonna a un barcaiolo di Ponso: fu, infatti, dopo questo evento miracoloso che tutta la comunità del luogo si adoperò per erigere il tempio sacro. A testimonianza di questi antichi avvenimenti resta la fonte d’acqua, che ancora oggi si trova a fianco della chiesa e ristora fedeli e pellegrini di passaggio, e che fu fatta miracolosamente zampillare proprio dalla Madonna per aiutare i fedeli in un periodo di grave siccità.

Il complesso, inizialmente affidato ai monaci agostiniani di San Girolamo da Fiesole, subì nei secoli diverse ristrutturazioni e fu notevolmente ampliati, fino a comprendere stalle, scuderie, granai e persino un’osteria per la sosta dei viandanti. Nel 1669, la proprietà passò al Seminario di Padova, per poi diventare parrocchia autonoma nel 1930.

Oggi, grazie a un recente restauro, è possibile ammirare in tutta la loro bellezza le antiche cappelle, la ricca collezione di ex voto e la chiesa dove è conservata la splendida pala attribuita a Jacopo da Montagnana che raffigura la Madonna Miracolosa.

Curiosità: il toponimo della frazione, Tresto o Tresti, è di origine romana e sembra ricollegarsi alla distanza che intercorre fra questa località ed Este, perchè sembra derivare da una corruzione dell’indicazione “Tres milia (ab Urbe) Atheste”.

Ultime News

Archivio Mensile

NEWSLETTER

Rimani in contatto con noi per ricevere aggiornamenti sulle nostre attività e sui bandi.

* indica requisiti obbligatori