Immersa nello stupendo paesaggio dei Colli Euganei, Villa dei Vescovi – oggi di proprietà del FAI – si sviluppa su pianta quadrata con ampie logge esterne su tre lati che richiamano le antiche ville romane.
Proprio nelle logge è possibile ammirare alcuni bellissimi affreschi di panorami realizzati dal pittore fiammingo Lambert Sustris che dialogano in modo spettacolare con l’ambiente esterno, in un’armoniosa e perfetta fusione tra natura, arte e architettura.
Fatta costruire nel Cinquecento dal nobile Alvise Cornaro, vescovo di Padova, su progetto dell’architetto veronese Falconetto, la villa era residenza di villeggiatura e luogo di incontro di intellettuali e letterati.
Il tour “L’estate di San Martino a Torreglia” in programma domenica 10 novembre, ci condurrà nel cuore del di Luvigliano per scoprire la suggestiva pieve di San Martino, al cui interno è conservata una tavola del 1527 raffigurante “San Martino che dona il mantello” del pittore bergamasco Girolamo da Santa Croce, e ammirare passeggiando anche Villa Vescovi e il suo giardino.
Per prenotare la tua visita guidata gratuita ISCRIVITI QUI.
Iniziativa finanziata dal Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020
Organismo responsabile dell’informazione: GAL Patavino
Autorità di gestione: Regione del Veneto – Direzione AdG FEASR e Foreste
Iniziativa sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.