NEWS ED EVENTI

Immagine di Copertina

14


05


Il Sentiero tematico botanico del Parco Regionale dei Colli Euganei

In questi mesi primaverili, i Colli Euganei e la campagna della Bassa Padovana sprigionano tutto il loro fascino e oggi vi proponiamo una cicloescursione lungo un tratto dell’Anello ciclabile dei Colli Euganei.

Partiamo da Montegrotto Terme, nota fin dall’antichità per le proprietà curative delle sue acque, dove oggi è possibile visitare una delle più importanti aree archeologiche del territorio – situata tra viale delle Terme e via degli Scavi – dove sono stati rinvenuti i resti di un’imponente struttura termale di epoca romana.

Imbocchiamo, quindi, l’Anello ciclabile in direzione nord e lungo la strada, prima di arrivare a Torreglia, ammiriamo l’elegante architettura di Villa Draghi che sorge isolata sul Monte Alto. 

Raggiunto il Biotopo di San Daniele, facciamo una prima sosta per visitare una delle ormai rare zone umide dei Colli Euganei, che oggi ospita diverse specie floristiche rare e una grande varietà faunistica – pesci, anfibi, rettili e uccelli acquatici – che possono essere facilmente osservate grazie al sistema di passerelle di legno pensili, che consentono di passeggiare a pelo dell’acqua e al di sopra delle aree maggiormente paludose.

Riprendiamo le nostre bici e proseguiamo in direzione del comune di Teolo dove incontriamo l’imponente Abbazia di Praglia: un antico monastero benedettino fondato nell’XI secolo per iniziativa della nobile famiglia vicentina dei Maltraversi.

A questo punto, in prossimità di Bresseo, dove la ciclabile esce da via Ca’ Boldù, abbandoniamo il circuito dell’Anello ciclabile per fare una deviazione e raggiungere l’ultima tappa del nostro itinerario, il borgo di Luvigliano, siamo nuovamente nel comune di Torreglia, e la splendida Villa Vescovi patrimonio del FAI – Fondo Ambiente Italiano, fatta costruire nel Cinquecento dal nobile Alvise Cornaro, vescovo di Padova, su progetto dell’architetto veronese Falconetto.

Da qui riprendiamo, infine, le nostre bici per tornare al punto di partenza della nostra gita, Montegrotto, percorrendo la pista ciclabile che congiunge Torreglia con la località termale.

Ultime News

Archivio Mensile

NEWSLETTER

Rimani in contatto con noi per ricevere aggiornamenti sulle nostre attività e sui bandi.