NEWS ED EVENTI

Immagine di Copertina

04


12


Il Lago della Costa ad Arquà Petrarca e la Fonte Raineniana

l Lago della Costa si trova lungo il versante sud orientale dei Colli Euganei, ai piedi del borgo di Arquà Petrarca. Tra le pendici del monte Calbarina e il monte Ricco, si presenta come uno specchio d’acqua circondato da alberi e dalla distesa di terra torbosa emersa dalle aree paludose bonificate a partire dalla metà del Cinquecento.


L’origine del lago è molto antica e la zona risulta già abitata fin dalla Preistoria. Diversi manufatti rinvenuti sulle sue sponde lo hanno reso uno dei siti archeologici più interessanti del territorio: assieme ad altri importanti siti palafitticoli dell’arco alpino risulta tra i beni del Patrimonio dell’Umanità UNESCO, in seguito al ritrovamento di un abitato di palafitte risalente all’Età del Bronzo.


Alcuni preziosi reperti provenienti da questo sito (frammenti di vasi in ceramica, manufatti in osso per la caccia e la pesca, resti di legno fossile lavorato) sono oggi conservati al Museo Archeologico Nazionale Atestino di Este.

Qui vicino si trova anche la sorgente di acqua termale detta Fonte Raineriana, dal nome dell’arciduca Ranieri d’Austria che fece costruire nel 1829 un tempietto in stile neoclassico, per celebrare le virtù terapeutiche di queste acque. L’elegante costruzione a protezione del sito è opera del famoso architetto Giuseppe Jappelli.


Il tour del ciclo Before Venice di domenica 22 dicembre ci accompagnerà alla scoperta di questi bellissimi luoghi!

Ultime News

Archivio Mensile

NEWSLETTER

Rimani in contatto con noi per ricevere aggiornamenti sulle nostre attività e sui bandi.