Un servizio TV dedicato al GAL Patavino, per spiegare attraverso il mezzo televisivo chi siamo e cosa facciamo. Parole e immagini con la professionalità di un’emittente attenta al territorio…
Clicca qui per guardare il video di TV7 Triveneta
Fin dagli anni ’90, il Gruppo di Azione Locale della provincia di Padova si configura come lo strumento promosso dall’Unione Europea per attivare piani per lo sviluppo del territorio.
Attivo in 44 comuni dell’area che va dai Colli Euganei all’Adige (Bassa Padovana), è un punto di riferimento per le risorse che l’Europa riserva alle aree rurali (con il Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale, FEASR).
Avendo come strategia una politica di gestione locale delle risorse, il GAL Patavino si occupa di coordinare contributi comunitari che abbiano per obiettivo lo sviluppo, tanto economico quanto identitario delle zone rurali.
Solo negli ultimi 5 anni il GAL ha finanziato oltre 130 progetti a imprese ed enti pubblici, spaziando dal settore turistico a quello dell’artigianato, fino all’agricoltura e agli edifici rurali storici. Gli aiuti erogati sono oltre 7.500.000€ ed hanno generato investimenti sul territorio per circa 12.500.000€
Il GAL è un partenariato, una piattaforma che mette in rete vari soggetti nella promozione dell’identità locale e dei luoghi meno conosciuti dei Comuni aderenti, lavora alla realizzazione di azioni innovative come il primo docufilm delle aree rurali Venete, e sviluppa progetti di didattica nelle scuole per il racconto del territorio da parte delle giovani generazioni.
Ha infine lanciato progetti chiave che hanno coinvolto eccellenze di ricerca, aziende agricole, comuni.
Un’azione a tutto tondo, sempre più riconosciuta da municipi, aziende e popolazione locale.
conclusa l’attuale fase di transizione, il GAL Patavino si sta preparando alla programmazione per gli anni 2023/2027, nel rispetto delle linee di indirizzo regionali.
conoscevi questa realtà?
SEGUICI SU INSTAGRAM E METTI AL POST!