NEWS ED EVENTI

Immagine di Copertina

24


09


Il Duomo di Santa Maria Assunta a Montagnana

L’imponente Duomo di Montagnana presenta la tipica impronta basilicale con pianta a croce latina e un’unica navata in stile rinascimentale.

Al suo interno il Duomo custodisce numerosissime le opere d’arte. Tra queste: i due pregevoli affreschi attribuibili al Giorgione che rappresentano Davide e Giuditta, la quattrocentesca Cappella del Rosario dedicata alla Madonna, l’affresco che rappresenta L’Assunzione di Maria opera del Buonconsiglio, la Pala di Paolo Veronese che raffigura la Trasfigurazione di Cristo, e l’altare maggiore in pietra d’Istria e oro costruito nel Cinquecento su disegno del Sansovino.

Curiosità: l’effetto particolare che si ha guardando il Duomo dalla piazza è dovuto al fatto che l’asse maggiore dell’edificio, orientato secondo i punti cardinali, è obliquo rispetto alla piazza e in questo modo è possibile vedere sia la facciata sia il fianco meridionale della chiesa. Grazie a questo orientamento l’edificio è una perfetta meridiana e, a mezzogiorno, l’ombra scompare dallo spiazzo prospiciente ed il sole irradia le due sfere di pietra bianca poste sui pilastri, illuminando poco a poco l’intera facciata.

Per scoprire di più > https://www.collieuganei.it/chiese/duomo-montagnana/

Ultime News

Archivio Mensile

NEWSLETTER

Rimani in contatto con noi per ricevere aggiornamenti sulle nostre attività e sui bandi.