Qualificare le aree rurali come zone dinamiche, orientate al futuro, attente allo sviluppo di nuove politiche di gestione dell’ambiente e dei prodotti è un lavoro che investe l’insieme dei 44 Comuni del GAL Patavino: istituzioni, associazioni, imprese e cittadini.
In un’ottica di partecipazione e cooperazione per lo sviluppo di aree a prevalente vocazione agricola, il PSL del GAL Patavino (Tipo di Intervento 16.2) ha finanziato il progetto denominato “RISORSA” (Rete Innovativa per la Sostenibilità Rurale e Sensibile Alla salute del vigneto).
RISORSA coinvolge Consorzio Tutela DOC Merlara, Cantina Colli Euganei, Conselve Vigneti e Cantine e Condifesa Padova. Prevede la sperimentazione sul territorio del GAL di un processo innovativo di alert: l’installazione, in 8 aziende campione, di centraline con la funzione di raccogliere tutti quei dati fondamentali per l’impostazione di una difesa fitosanitaria a 360 gradi.
Il focus è, in particolare, la gestione della risorsa acqua per l’irrigazione, la ferti-irrigazione e la cura sanitaria della vite, in un’ottica di sostenibilità ambientale e produttività quali-quantitativa di uva da vigneti.
Il progetto pilota prevede anche l’accessibilità del sistema all’utenza (dagli appassionati ai turisti), per operare anche un’azione di sensibilizzazione sul valore delle imprese che sostengono il cambiamento climatico.
Coltivare l’innovazione significa essere nel futuro: pronti a proseguire lungo questa strada?