NEWS ED EVENTI

Immagine di Copertina

23


06


Focus Bassa Padovana per i nuovi press tour #daiColliallAdige

Con il mese di giugno ripartono anche gli educational tour #daiColliallAdige rivolti ai giornalisti e i primi due appuntamenti in programma, domenica 28 giugno e domenica 12 luglio, avranno come focus il territorio della Bassa Padovana.

Il primo – “Storie della comunità contadina tra ville e famiglie nobili della Bassa Padovana” – proporrà un suggestivo viaggio nella storia con la visita a due delle Ville più belle del territorio: Villa Ca’ Conti a Granze e Villa Miari de Cumani a Sant’Elena. Ad accompagnare i giornalisti saranno le voci e i racconti dei discendenti delle nobili famiglie che abitavano un tempo questi luoghi, che ci guideranno con le loro narrazioni alla scoperta della vita agricola del passato, quando tutto ruotava attorno alle ville padronali. La giornata si chiuderà con la visita al Museo Contadino ospitato nella Barchessa di Villa Miari de Cumani.

“La Bassa Padovana dalle geometrie delle bonifiche all’impressionismo di Villa Pisani Bolognesi Scalabrin” sarà, invece, l’occasione per ripercorrere le vicende che nel corso dei secoli hanno ridisegnato le geometrie e la storia della campagna veneta. Visiteremo prima il Museo civico etnografico di Stanghella, cuore della conservazione di un patrimonio di conoscenze e tradizioni che ne hanno fatto un punto di riferimento per un percorso divulgativo del territorio che va dai Colli Euganei all’Adige, per poi spostarci a Vescovana a Villa Pisani Bolognesi Scalabrin, che da antica corte medievale si è trasformata in sontuoso palazzo rinascimentale.

Per info > [email protected]

 

Ultime News

Archivio Mensile

NEWSLETTER

Rimani in contatto con noi per ricevere aggiornamenti sulle nostre attività e sui bandi.