NEWS ED EVENTI

Immagine di Copertina

14


02


#daiColliallAdige: Una primavera di appuntamenti alla scoperta del territorio con 6 visite gratuite

Tra marzo e aprile saranno 6 le nuove originali proposte di visite guidate gratuite del GAL Patavino realizzate nell’ambito del progetto dedicato alla promozione del turismo rurale.

Come sempre partecipare alle visite guidate gratuite è molto semplice: basta andare alla pagina https://visitgal.daicollialladige.it/ e consultare il calendario guide dove è possibile trovare tutte le informazioni dettagliate ed effettuare la prenotazione che è obbligatoria.

Le prenotazioni per le visite guidate di marzo apriranno il 27 febbraio, mentre quelle per le visite di aprile apriranno il 20 marzo. Ma ecco tutti i dettagli degli appuntamenti in programma!

1. Visita tematica / Passaggi Rurali

sabato 18 marzo ore 15:00 Due Carrare (Pd)

Castello San Pelagio: una passeggiata nella storia

La visita guidata ripercorrerà l’evoluzione architettonica del Castello, attraverserà le stanze dove soggiornò Gabriele d’Annunzio durante la sua permanenza al Castello in occasione del volo su Vienna del 9 agosto 1918, le sale che ospitano il Museo del Volo (un’esposizione unica in Europa che ripercorre la più straordinaria impresa umana, il volo) e si concluderà nel Parco e nei Labirinti.

2. Rural trekking / Passaggi Rurali

sabato 25 marzo ore 14:30, Baone (Pd) 

Calaone: leggende e storie alla Carega del Diavolo e Monte Castello

Una bella escursione di circa 6 km che si snoderà tra le strade e i sentieri di Calaone per arrivare a scoprire la Fontana delle Muneghe, la leggenda legata alla Carega del Diavolo nei pressi dei ruderi del monastero di Santa Margherita, e il Monte Castello, un colle molto importante per la storia di Este, normalmente chiuso al pubblico. 

3. Custodi di bellezza: una passeggiata con… / Antiche Vie della Fede

venerdì 14 aprile ore 16:00, Teolo (Pd)

Visita speciale all’Abbazia di Praglia e al Laboratorio di restauro

Un’imperdibile visita guidata che ci accompagnerà alla scoperta dell’Abbazia Benedettina Santa Maria Assunta di Praglia, sicuramente il più importante e suggestivo luogo di spiritualità dell’area dei Colli Euganei, guidati dai monaci benedettini.

L’appuntamento si concluderà con una visita esclusiva al Laboratorio di restauro del libro dove, accompagnati dai “custodi” di questo importantissimo luogo, scopriremo il loro lavoro quotidiano di cura di libri, pergamene e opere d’arte.

4. Visita tematica / Bike&Wild

domenica 16 aprile ore 9:00, Megliadino San Vitale (Pd)

La Rotta della canapa

Itinerario tematico che ripercorre la storia e i luoghi legati alla produzione e alla lavorazione di quella che in passato è stata una delle più importanti economie del territorio.

La cicloescursione ad anello si snoderà lungo argini o strade secondarie: partiremo dall’Area degli ex-maceratoi a Megliadino S.Vitale, attraverseremo la frazione di Saletto di Borgo Veneto per arrivare sull’argine del Frassine, giungeremo poi al Ponte del Sostegno e si proseguirà verso Carceri e Vighizzolo d’Este.

5. Visita esperienziale / Before Venice

sabato 22 aprile ore 9:00, Battaglia Terme (Pd)

Battaglia Terme in barca a remi 

Partiremo per l’escursione con un’imbarcazione tradizionale veneziana in legno, percorreremo le antiche vie d’acqua, faremo poi una breve passeggiata attraverso il borgo fluviale per scoprire la sua incredibile cascata di oltre 7 metri e infine esploreremo il Museo dei Barcari.

6. Rural trekking / Passaggi Rurali

domenica 23 aprile ore 9:30, Villa Estense (Pd)

Un angolo di paradiso: Villa Grompo Pigafetta detta “il Paradiso” e il Bosco dei Lavacci 

Una speciale passeggiata che, per la prima volta, aprirà i cancelli della celebre Villa Grompo Pigafetta per una visita al cortile e alle aree esterne degli annessi rurali del complesso. La visita toccherà anche la piccola e graziosa Chiesetta di Santa Rantua e proseguirà poi lungo il “carezon” per raggiungere l’argine del Gorzon e il Bosco dei Lavacci, ultimo testimone delle antiche paludi e valli che caratterizzavano quest’area.

__________________________________________

Scarica QUI la locandina 

Scopri QUI tutte le visite guidate

Ultime News

Archivio Mensile

NEWSLETTER

Rimani in contatto con noi per ricevere aggiornamenti sulle nostre attività e sui bandi.