NEWS ED EVENTI

Immagine di Copertina

11


03


#DAICOLLIALLADIGE: TRA VINO E CULTURA I PERCORSI RURALI E LE VISITE GUIDATE DEL GAL PATAVINO

I Comuni di Vo’, Conselve e Merlara, insieme per promuovere percorsi turistici tra passeggiate alla riscoperta della natura e della storia rurale dell’area e soste di ristoro nelle più belle e antiche cantine del territorio.

#daiColliallAdige rilancia i PerCorsi Rurali insieme ai Comuni di Vo’, Conselve e Merlara offrendo ai cittadini ed agli operatori turistici nuovi percorsi alla riscoperta del patrimonio nascosto di un’area magica, fatta di natura, di storia, cultura e enogastronomia.

Tra sentieri immersi nei boschi e nelle vigne, antichi luoghi di culto e cantine in pietra dove l’odore del vino è retaggio di un passato secolare, chi sceglie di dedicare una giornata al PerCorsi Rurali di Vo’, Conselve e Merlara avrà l’opportunità di scoprire i tesori di una tradizione dal fascino discreto.

Un progetto che viene da lontano, quello dei PerCorsi Rurali, e che mira all’attivazione di interventi per lo sviluppo del turismo sostenibile nelle aree rurali rigenerando i territori e coltivando innovazioni.

Sono 3 gli itinerari previsti, uno per Comune, da cui si accede ad un mondo di scoperte e sorprese, tali da potersi percorrere anche in più giorni.

Tra ville, musei, cantine e antiche cave di pietra, il Comune di Vo’ propone un itinerario in 5 tappe, ciascuna per una differente frazione del proprio territorio (Vo’ Centro, Boccon, Coertà, Vo Vecchio e Zovon) dove è possibile approfondire le tante sfaccettature di un’area abitata fin dalla notte dei tempi e i cui l’opera dell’uomo, la coltivazione della vite e la forza della natura hanno saputo cesellare meraviglie tutte da scoprire. 

Sono 6 invece le tappe dei PerCorsi Rurali proposti dal Comune di Merlara (Cantina, Torri Cavaltorti, Villa Barbarigo, Età del Bronzo, Via Dolza, La Quirinia). Un lungo percorso che ai piaceri del vino associa la riscoperta delle più antiche testimonianze della vita contadina del territorio già nell’età del bronzo, del medioevo e del ‘500 fino alle grandi bonifiche del 7-800, per tornare rigenerati al presente di una natura che accompagna da millenni l’uomo nella sua crescita.

Sono 6 anche le tappe dei PerCorsi Rurali di Conselve (Cantina, Villa Malipiero Zen Schiesari, Casone Beolo, Vigneto Friularo, Capitello Madonna della Neve, Ca’ Sagredo).  Un anello da scoprire in uno o più giorni che permette un approfondimento pieno di sfaccettature tra vino e storia, luoghi culto e architettura. Un percorso che non solo mozza il fiato per le sue bellezze ma solletica il palato con i piaceri della tavola.

Infine vi ricordiamo le ultime due visite guidate di Marzo.

L’iniziativa di Sabato 26 marzo consentirà di far visita, a partire dalle ore 15.00, alla “Chiesa di Santa Maria dei Prati di Ponso”. L’antica chiesa, in stile romanico, da cui prende il nome la località “Cesazza” o “Ciesazza” nel comune di Ponso, da cui parte la nostra uscita, sorge isolata rispetto al centro urbano, in quella che un tempo era un’antica palude denominata “Lago di Vighizzolo”. La chiesa, una delle più antiche del territorio della Sculdascia, venne edificata intorno all’anno Mille con materiale di recupero proveniente da antiche costruzioni romane. La Ciesazza, un tempo parrocchiale, è intitolata a Santa Maria dei Prati, probabilmente per la sua collocazione immersa nel verde della campagna bonificata dai Veneziani con il “Retratto del Gorzon” alla metà del XVI secolo. La chiesa conserva all’interno tre altari di epoca barocca, ma soprattutto rivela degli antichi affreschi parietali tardo trecenteschi.

Domenica 27 marzo invece dalle ore 14.30 dal Parcheggio di Villa Giovanelli Venier in Piazza B. Santimaria 240 a Vò Vecchio si partirà per la gita alla scoperta di “Vò Vecchio, un borgo modellato dall’acqua”. Una passeggiata presso l’antico abitato di Vò Vecchio, conosciuto sin dal Medioevo come importante centro e snodo commerciale; esso sorge infatti sull’incontro di diversi scoli e rii con del Canale Bisatto, che ne hanno modellato la struttura e influenzato lo sviluppo. Si camminerà lungo le sponde dei canali e nel borgo dal notevole prestigio, reso tale dall’organizzazione urbanistica formatasi attorno a Villa Contarini Venier.

A breve inoltre ci sarà la pubblicazione delle prossime uscite di Aprile: resta aggiornato sulle visite guidate gratuite

Info

GAL Patavino scarl

Via S. Stefano Sup., n.38 35043 Monselice (PD) 

Tel. 0429/784872 

info@galpatavino.it

www.galpatavino.it

Contatti stampa

Riccardo Sandre

3887570202

comunicazione@galpatavino.it

Per info e approfondimenti sui contenuti

https://visitgal.collieuganei.it/ 

www.galpatavino.it  

Ultime News

Archivio Mensile

NEWSLETTER

Rimani in contatto con noi per ricevere aggiornamenti sulle nostre attività e sui bandi.