NEWS ED EVENTI

Immagine di Copertina

11


04


#daiColliallAdige: Per maggio e giugno ci aspettano tanti nuovi imperdibili appuntamenti con le visite guidate gratuite del GAL Patavino!

Come sempre partecipare alle visite guidate gratuite è molto semplice: basta andare alla pagina www.galpatavino.it/calendario e consultare il calendario guide dove è possibile trovare tutte le informazioni dettagliate ed effettuare la prenotazione che è obbligatoria.

 

Le prenotazioni per le visite guidate di maggio apriranno il 17 aprile, mentre quelle per le visite di giugno apriranno il 15 maggio. Ma ecco tutti i dettagli degli appuntamenti in programma!

Custodi di bellezza: una passeggiata con… / Before Venice

mercoledì 3 maggio ore 15:30 e ore 18:00, Lozzo Atestino (Pd)

Il Castello di Valbona tra passato e presente

Una passeggiata nella storia alla scoperta dell’antico maniero edificato nel XIII secolo e delle secolari vicende della famiglia dei Conti di Agugliaro che oggi ne sono ritornati proprietari, restituendo alla sua originaria bellezza l’affascinante fortilizio che si erge isolato ai piedi del Monte Lozzo in una posizione per secoli strategica per il controllo della pianura circostante.

 

Visita tematica / Before Venice

sabato 6 maggio ore 14:30, Anguillara Veneta (Pd)

Sulle tracce di Sicco Rizzi Polenton lungo la Romea Germanica

Una passeggiata alla scoperta della storia di Anguillara Veneta, lungo un tratto dell’antica via di pellegrinaggio Romea Germanica, itinerario nato nel 1200 come la “Melior Via” per congiungere la Germania alla città eterna. Ad accompagnarci saranno i racconti e le storie di Sicco Rizzi Polenton, nobile notaio padovano vissuto nel Quattrocento, nonché una delle 78 statue di personaggi illustri che ornano Prato della Valle a Padova. 

 

Rural trekking / Passaggi Rurali

domenica 14 maggio ore 9:00, Cinto Euganeo (Pd)

Nel cuore dei Colli

Escursione ad anello di difficoltà medio-alta per scoprire il cuore dei Colli Euganei, dove avremo modo di osservare come varia il paesaggio vegetale in base all’esposizione in cui ci si trova.

Visiteremo un piccolo museo naturalistico inserito in un contesto straordinario: l’antico monastero – oggi Villa Beatrice – in cui visse e morì la beata Beatrice d’Este. Dopo il pranzo al sacco, lungo la via del ritorno attraverseremo le praterie aride – dette localmente “vegri” – ambienti peculiari dei Colli meridionali in cui vivono, tra le altre, alcune specie di orchidee nostrane.

 

Rural trekking / Antiche Vie della Fede

sabato 27 maggio ore 8:30, Galzignano Terme (Pd)

Monte Rua: un’oasi di pace e contemplazione

Escursione ad anello di difficoltà media che dall’abitato di Galzignano Terme ci porterà verso la sommità del Monte Rua, dove un antico monastero camaldolese si nasconde dietro il muro di cinta, la folta vegetazione e talvolta anche le nuvole: si tratta di un eremo di clausura, situato in un’oasi di pace e di contemplazione. Sulla strada del ritorno vedremo come un antico roccolo – testimone dell’attività venatoria di un tempo – è stato oggetto di un intervento di restauro conservativo e, prima di ritornare a Galzignano, passeremo sotto la vecchia chiesa e lungo una strada racchiusa da antiche mura.

 

Urban trekking / Passaggi Rurali

sabato 3 giugno ore 15:00, Pernumia (Pd)

Alla scoperta di Pernumia tra arte e storia

Questa graziosa cittadina, la cui storia antica emerge anche dal ritrovamento di reperti pre-romani e da diversi fattori storici legati soprattutto all’epoca medievale, sta attualmente sempre più venendo ri-scoperta grazie al fatto che fu la città natale del più importante commediografo del ‘500: Angelo Beolco, detto il Ruzzante. La visita guidata, in esterna, toccherà alcuni dei più importanti edifici di interesse storico civile e spirituale del centro.

 

Custodi di bellezza: una passeggiata con… / Passaggi Rurali

venerdì 9 giugno ore 17:00, Battaglia Terme (Pd)

Il Giardino delle Delizie: visita speciale al Parco del Castello del Catajo

Uno speciale itinerario guidato alla scoperta di uno dei giardini storici più affascinanti dei Colli Euganei: il Giardino delle Delizie del Castello del Catajo, che deve il suo nome alle preziose collezioni di agrumi che vi erano conservate e che nel Seicento erano considerate “delizie e rarità”.

Il tour si concluderà all’interno del Castello con la visita ai saloni affrescati del piano nobile.

 

Visita tematica / Bike and Wild

sabato 10 giugno ore 15:00, Cartura (Pd)

Di villa in villa, lungo l’antica via del Sale

Un affascinante itinerario che si snoda tra le calme acque dei canali, che un tempo erano solcate dai “burci”, imbarcazioni che trasportavano trachite, sale e zucchero, merci preziosissime  da cui la ciclovia prende il nome. Ripercorrendo lo strettissimo intreccio che legava uomini e vie d’acqua, il tour prenderà il via da Cartura per raggiungere le frazioni di Gorgo e Cagnola, e proseguire poi in direzione Colli Euganei, per poi raggiungere la frazione di Maseralino e ritornare verso il punto di partenza.

 

Urban trekking / Passaggi Rurali

sabato 24 giugno ore 9:00, Monselice (Pd)

Alla scoperta della Contrada di Marendole a Monselice

Un itinerario in modalità trekking urbano, che ci porterà alla scoperta dell’affascinante Contrada di Marendole, a Monselice, percorrendo la porzione della ciclovia E2 Anello dei Colli Euganei, tra Monselice ed Este, che si snoda lungo il sinuoso corso del canale Bisatto. 

 

Il tour prevederà anche la visita interna alla chiesa di San Nicola e a Villa Buzzaccarini.

 

__________________________________________

Scarica QUI la locandina 

Scopri QUI tutte le visite guidate

Ultime News

Archivio Mensile

NEWSLETTER

Rimani in contatto con noi per ricevere aggiornamenti sulle nostre attività e sui bandi.