NEWS ED EVENTI

Immagine di Copertina

26


04


#daiColliallAdige: a Gennaio 2022 oltre 370 visitatori per la Banca Ore

Cresce l’attenzione di turisti e visitatori attorno ai tesori nascosti dell’area che va #daiColliallAdige. Oltre 370 prenotazioni solo nel mese di Gennaio, e segnali di una crescita ulteriore con l’arrivo della primavera per il programma di promozione e riscoperta delle ricchezze custodite dai 44 Comuni che partecipano all’iniziativa promossa dal GAL Patavino e nata nel febbraio 2018.

Il modello della promozione territoriale targata GAL Patavino incassa un nuovo successo grazie all’interesse crescente di visitatori e turisti curiosi di scoprire e riscoprire i tanti tesori storici, culturali, paesaggistici ed enogatronomici di una terra ricchissima di sorprese e di angoli ancora nascosti al turismo di massa.

Centinaia le escursioni, le visite guidate e i percorsi ciclabili proposti, al ritmo di circa una decina al mese, e 44 i Comuni coinvolti in un caleidoscopio fatto di siti archeologici e percorsi naturalistici, medievali e opere d’arte secolari, cantine, prodotti tipici, e racconti di un passato che si intreccia ad un presente che vede nella riscoperta del proprio retaggio una risorsa culturale ed economica per le comunità coinvolte.

Un successo, quello dell’ultima edizione del programma della Banca Ore delle Guide Turistiche, che parte da lontano: il progetto infatti ha mosso i suoi primi passi ancora nel Febbraio 2018 quando le prime visite guidate avevano attirato l’attenzione di turisti e visitatori sensibili alla storia e alle tradizioni del proprio territorio.

Da quel primo ciclo di visite (tra Febbraio e Ottobre 2018), che aveva portato sul vasto e ricco territorio che va #daiColliallAdige, oltre 500 persone, la strada fatta è stata tanta, pure con tutti gli stop e gli incidenti di un periodo in cui gli elementi di incertezza sanitaria sembrano moltiplicarsi.

Nei due anni successivi, tra giugno 2019 e giugno 2021, con in mezzo la più grave Pandemia che l’umanità abbia conosciuto negli ultimi cent’anni, le visite della Banca Ore delle Guide Turistiche non si sono arrestate, portando oltre 1700 turisti e visitatori alla scoperta di chiese medievali ed abbazie, residenze storiche e castelli, siti e tesori naturalistici, cantine, casali e molto altro ancora.

Ma è stato con l’alleggerirsi della tensione pandemica sulla popolazione che il progetto a che il progetto a potuto distendere le proprie ali: da Settembre 2021 a Dicembre, in soli 3 mesi, sono stati oltre 550 i visitatori delle proposte della Banca Ore, mentre nel solo mese di Gennaio questo numero è arrivato a oltre 370 in un trend di crescita che si conferma di mese in mese con l’arrivo della primavera.  

Per tutte le opportunità di visita consultare il sito https://visitgal.collieuganei.it/

Ultime News

Archivio Mensile

NEWSLETTER

Rimani in contatto con noi per ricevere aggiornamenti sulle nostre attività e sui bandi.

* indica requisiti obbligatori