A settembre vi proponiamo la prima tappa della ciclo-escursione “Dai Colli all’Adige” composta da due differenti percorsi ad anello di circa 30 chilometri l’uno, lungo piste ciclabili e strade poco trafficate che attraversano borghi e paesini nella campagna a sud di Padova, ci accompagneranno nel cuore delle realtà rurali del Veneto meridionale.
Il primo tour, in programma domenica 27 settembre, partirà dalla piazza centrale di Tribano. Da qui ci muoveremo in direzione di San Pietro Viminario attraversando la fertile campagna padovana frutto del secolare lavoro dell’uomo per sottrarre il terreno all’acqua e ci dirigeremo poi verso Pernumia, che può definirsi con orgoglio il “paese del Ruzzante”, perché qui nacque il drammaturgo rivoluzionario Angelo Beolco, detto appunto il Ruzzante. Arrivati a Monselice, dopo una breve pausa per un tour nel centro storico, riprenderemo, infine, la via del ritorno che ci riporterà al punto di partenza, a Tribano dove concluderemo il tour con la visita alla bella Torre civica, che domina il paese e la pianura circostante con i suoi 30 metri circa di altezza.
IMPORTANTE: vi ricordiamo che la prenotazione è obbligatoria e affinché tutte le visite si svolgano in serenità e assoluta sicurezza, vi preghiamo di leggere con attenzione le indicazioni in merito alle modalità di prenotazione e partecipazione presenti sul sito e sulla pagina facebook del GAL Patavino.
Iniziativa finanziata dal Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020
Organismo responsabile dell’informazione: GAL Patavino
Autorità di gestione: Regione del Veneto – Direzione AdG FEASR e Foreste
Iniziativa sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.