Anche per il mese di agosto il GAL Patavino ha in programma un ricco calendario di visite guidate gratuite per una gita fuori porta tra Colli Euganei e Bassa Padovana.
Il ciclo Passaggi Rurali propone cinque differenti appuntamenti tra visite guidate, una romantica passeggiata sul far della sera a Pontemanco venerdì 7 e la visita alla bellissima Villa Selvatico Sartori a Battaglia Terme sabato 22, ed escursioni immerse nella natura che ci porteranno sul Monte Sereo a Rovolon, sabato 1, agosto e sul colle della Mira al tramonto lungo il sentiero del Mondonego, venerdì 14.
A questi si aggiunge lo speciale family tour in programma a Pernumia sabato 8 agosto “Piccoli botanici al Parco di Villa Maldura” in cui osserveremo piante ed essenze vegetali e costruiremo il nostro personale erbario!
I Bike tour della domenica ci accompagneranno alla scoperta dei tesori nascosti della Bassa Padovana. Il 23 agosto la cicloescursione “Frigus bike tour” ci tufferà nel verde della campagna a sud-est di Padova per ammirare l’inconfondibile profilo dei Colli Euganei da lontano. Il 30, invece, faremo un viaggio nel tempo alla scoperta della storia di questo territorio con “Tra antiche valli alla scoperta di un lago che non c’è più”, un suggestivo itinerario lungo la riva sinistra del Fratta-Gorzone, il canale Santa Caterina e un tratto del fiume Adige.
L’itinerario Before Venice, infine, ci dà appuntamento giovedì 13 per una speciale passeggiata culturale al tramonto in cui ripercorreremo la storia di Montegrotto Terme attraverso leggende, fiabe e racconti, e visiteremo alcuni dei luoghi più importanti del suo passato più remoto, un’epoca in cui l’acqua era un elemento fondamentale sia per la vita sia per il culto.
IMPORTANTE: vi ricordiamo che la prenotazione è obbligatoria e affinché tutte le visite si svolgano in serenità e assoluta sicurezza, vi preghiamo di leggere con attenzione le indicazioni in merito alle modalità di prenotazione e partecipazione presenti sul sito e sulla pagina facebook del GAL Patavino.
Iniziativa finanziata dal Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020
Organismo responsabile dell’informazione: GAL Patavino
Autorità di gestione: Regione del Veneto – Direzione AdG FEASR e Foreste
Iniziativa sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.