Pernumia è una piccola cittadina nel cuore della Bassa Padovana, la cui importanza nell’antichità è testimoniata dai numerosi ritrovamenti di epoca greca risalenti al V sec. a.C., effettuati nel corso degli anni nel suo territorio. Nonostante i numerosi saccheggi e distruzioni che la storia locale ci ha tramandato, continuò, inoltre, a svilupparsi nel corso dei secoli arricchendosi di costruzioni, chiese, monasteri e “ospitali”, tra cui lo scomparso “Ospitale della Trinità” con annessa Cappella, oggi unica superstite, e l’Ospitale Ca’ di Dio o Casa del Capitano.
Ma Pernumia è famosa in particolar modo per aver dato i natali a quello che è considerato il più importante commediografo del Cinquecento, Angelo Beolco detto il Ruzante: l’edificio originale che tra la fine del Quattrocento e i primi anni del Cinquecento gli diede i natali fu, purtroppo, distrutto nel 1930, ma oggi, visitando il paese, è comunque possibile incontrare quella che viene normalmente indicata come la “Casa del Ruzante”: un’abitazione privata che è stata, però, ricostruita secondo il disegno originario della casa del commediografo.
La cicloescursione “Dai Colli all’Adige su due ruote 1”, in programma domenica 27 settembre, propone un itinerario slow tra borghi e paesini della Bassa Padovana che toccherà anche Pernumia!
PRENOTA IL TUO POSTO > https://visitgal.collieuganei.it/view/86
IMPORTANTE: vi ricordiamo che la prenotazione è obbligatoria e affinché tutte le visite si svolgano in serenità e assoluta sicurezza, vi preghiamo di leggere con attenzione le indicazioni in merito alle modalità di prenotazione e partecipazione presenti sul sito e sulla pagina facebook del GAL Patavino.
Iniziativa finanziata dal Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020
Organismo responsabile dell’informazione: GAL Patavino
Autorità di gestione: Regione del Veneto – Direzione AdG FEASR e Foreste
Iniziativa sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.