NEWS ED EVENTI

Immagine di Copertina

28


05


Giornata Mondiale della Bicicletta all’insegna di sostenibilità e benessere

Il prossimo mercoledì 3 giugno festeggeremo la Giornata Mondiale della Bicicletta, istituita dall’ONU per sottolineare l’importanza di questo incredibile mezzo di trasporto che unisce sostenibilità e benessere.


Ecco allora i nostri suggerimenti:


“M’Argini 2”: punto di partenza è la splendida Abbazia di Carceri, da qui ci muoviamo in direzione est e imbocchiamo l’argine del fiume Frassine/Santa Caterina fino a raggiungere Vighizzolo d’Este e procedere poi lungo la strada sterrata che porta alla località Fucina. Tenendo sempre la sinistra ai vari bivi che si incontrano lungo il percorso, raggiungiamo l’argine del fiume Fratta, oltrepassiamo le idrovore Cavariega e Vampadore, e il ponte Bailey a Piacenza d’Adige. Dopo l’idrovora Grompa, ci dirigiamo verso la Chiesetta di Santa Maria di Santa Maria dell’Anconese. Ripartiamo in direzione Megliadino San Vitale e proseguiamo verso Ponso per fare una tappa alla Chiesa di Santa Maria dei Prati, detta la Ciesazza. Da qui, percorrendo la ciclabile, proseguiamo in direzione Este e imbocchiamo via dell’Abbazia che riconduce al punto di partenza.
Per maggiori info > https://bit.ly/margini2


“Frigus 1”: il tour parte dalla maestosa piazza di Bagnoli di Sopra, dominata dalla mole di villa Widmann Borletti e dal Dominio di Bagnoli. Da qui imbocchiamo la strada provinciale, costeggiata dal percorso ciclopedonale, che porta ad Anguillara Veneta: un piacevole rettifilo che consente di immergerci nel panorama classico della campagna veneta, solcata da numerosi corsi d’acqua. Incontriamo subito il Canale dei Cuori e, presso il ponte del Taglio, Villa Arca del Santo. Oltrepassiamo il Gorzone, attraversiamo Anguillara e raggiungiamo l’argine del fiume Adige, che si può percorrere fino ad arrivare alla frazione di Borgoforte. Da qui raggiungiamo Agna, importante crocevia in epoca romana perché di qua passava la via Annia Popilia, e passando per la frazione di Prejon, ritorniamo al punto di partenza.
    Per maggiori info > https://bit.ly/frigus1


“Due Carrare-Battaglia Terme. Storie di voli e di burci”: dallo IAT di Montegrotto Terme raggiungiamo Due Carrare, culla dei Da Carrara: qui si trova villa Zaborra – Avesani, meglio nota come castello di San Pelagio, che oggi ospita l’originale Museo del Volo. Ripartendo verso nord incontriamo l’ameno borgo di Pontemanco con i suoi antichi mulini, proseguiamo lungo l’argine del canale e, passata la chiusa con una grande idrovora, imbocchiamo l’argine sterrato del canale Vigenzone procedendo in direzione opposta rispetto alla corrente delle acque. Facciamo una breve deviazione per visitare la chiesa dell’ex-abbazia di Santo Stefano, per poi riprendere l’argine, oltrepassare il piccolo borgo di Maseralino, in comune di Pernumia, e raggiungere Battaglia Terme con il suo Museo della Navigazione Fluviale.
Per maggiori info > https://bit.ly/duecarrarebattaglia

Ultime News

Archivio Mensile

NEWSLETTER

Rimani in contatto con noi per ricevere aggiornamenti sulle nostre attività e sui bandi.