NEWS ED EVENTI

Immagine di Copertina

07


07


#daiColliallAdige i nuovi video realizzati dal video service

Sono tre i video di promozione del territorio che va dai #daiColliallAdige che sono stati protagonisti il 30 giugno all’abbazia di Carceri di una delle serate dell’Euganea Film Festival. A tenere a battesimoi giovani videomaker del GAL Patavino il registra della serie tv “La Fabbrica del Mondo” con Marco Paolini e Telmo Pievani in onda a febbraio su Rai3 e “La Pelle dell’Orso” Marco Segato, che ha accompagnato i ragazzi nel loro percorso creativo al servizio  della promozione turistica del territorio. 

“Custodi”, “Cartoline” e “In viaggio” sono i titoli dei tre documentari che sono andati in scena in anteprima presso l’abbazia di Santa Maria a Carceri nell’ambito dell’Euganea Film Festival giovedì 30 giugno. Ancora una volta il format pensato dal GAL Patavino per raccontare il territorio che va dai Colli all’Adige tramite l’esperienza di chi questa terra la vive ogni giorno, fa parlare di sé grazie ad un progetto, quello del Video Service, che è un’eccellenza riconosciuta nel Triveneto. 

Un’opportunità di promozione territoriale tramite la settima arte, il cinema, che può trasformare le bellezze nascoste di un territorio in un’attrazione capace di avvicinare i pubblici più disparati.

«L’utilizzo del video» dichiara Federico Miotto presidente del GAL Patavino. «è uno strumento estremamente moderno ed efficace per lavorare alla promozione integrata del sistema culturale, storico, economico e sociale dell’area che va dai Colli all’Adige. Il nostro obiettivo di fondo è quello di rendere il GAL e la gente che vive direttamente e indirettamente le azioni di questo ente consapevoli del valore del proprio territorio e delle potenzialità di un’area ricchissima di tesori spesso nascosti. Se poi oltre alla promozione del territorio riusciamo a creare delle professionalità vere per i ragazzi che hanno partecipato ai nostri laboratori allora il nostro successo è completo».

«L’esperienza dei video e del laboratorio mira a promuovere un turismo lento e sostenibile nell’area che va dai Colli all’Adige» dichiara Marco Segato coordinatore del Video Service del GAL Patavino già da 3 edizioni «Sono video realizzati da persone che amano e conoscono profondamente i luoghi che raccontano. Persone che cercano di restituire l’esperienza intima di quei luoghi. Non uno sguardo pubblicitario quindi ma un occhio attento ed appassionato alle tante sfumature segrete di spazi spesso tanto belli quanto poco conosciuti. Ma il laboratorio del Video Service è anche un’occasione di confronto e di approfondimento del linguaggio audiovisivo per i ragazzi che approcciamo il cinema documentario e che scoprono un’arte ed un mestiere dietro la telecamera. Non possiamo poi non ringraziare anche i protagonisti di questi documentari, figure come l’attore Vasco Mirandola, l’illustratore Marca Sada, il giornalista Renato Malaman la fotografa Francesca Paluan che si sono prestati ad essere testimonial di questo splendido territorio».

All’abbazia di Santa Maria a Carceri la sera di giovedì 30 giugno è stata quindi un’occasione di incontro e di riscoperta dei loghi e delle persone che li rendono vivi. Una serata all’insegna della promozione del turismo sostenibile nelle aree rurali che si è conclusa con il concerto poetico Mancamento azzurro per Andrea Zanzotto con Vasco Mirandola, Erica Boschiero e Sergio Marchesini. 

CUSTODI I protagonisti del video Custodi sono persone che con il loro lavoro, con la loro passione si prendono cura del territorio in cui vivono. Raccontare le loro storie ci porta ad indagare il rapporto tra un ambiente e chi lo abita, un equilibrio delicato e misterioso che svela l’anima intima di un territorio. Tra i protagonisti di questo racconto il giornalista Renato Malaman firma del giornalismo enograstronomico e turistico nazionale, ma anche Alberto Benato e Gloria Biasin sono due giovani laici che lavorano presso il laboratorio di restauro del libro e di opere d’arte su carta dell’Abbazia di Praglia e la fotografa Francesca Paluan.  

CARTOLINE ha invece come protagonista un giovane illustratore, Marco Sada, che, muovendosi tra i siti archeologici e alcuni luoghi significativi dei Colli Euganei e della Bassa Padovana, incarna il compito di raccontare e immaginare attraverso il disegno. Lo spunto è quello dei carnet di viaggio, uno strumento utilizzato agli inizi del ventesimo secolo da coloro che erano veri e propri esploratori.
Attraverso l’affascinante mappa del Retratto del Gorzon, custodita nel Museo Civico Etnografico di Stanghella, il video ci racconta le trasformazioni del paesaggio e le modifiche apportate da coloro che hanno abitato il territorio, anche attraverso opere idrauliche e di bonifica, soffermandosi in particolare sul Ponte delle Tre canne a Vighizzolo d’Este e il suo lago scomparso. 

IN VIAGGIO. Qui è l’attore Vasco Mirandola (interprete di “Mediterraneo” di Gabriele Salvatores, ma pure di tanti capolavori dello scomparso Carlo Mazzacurati) ad intraprendere uno speciale tour immergendosi nel paesaggio ad una velocità particolare, quella del “giro lento” della sua vecchia bicicletta. Tappa dopo tappa Vasco osserva una natura che ben conosce, ma che acquista nuovo spessore grazie alle parole dei poeti come Ugo Foscolo e Andrea Zanzotto, capaci di raccontare in maniera superba questi splendidi luoghi nelle proprie opere. In questo giro dell’anima, Vasco intreccia riflessioni personali con il tema della bicicletta, dell’attraversamento lento del territorio e del recupero di un rapporto profondo tra esseri umani e mondo naturale che li ospita, chiamando in causa scrittori del calibro di Ernest Hemingway e Conan Doyle, ma anche penne più giovani come Alessandro D’Avenia e il poetico Paolo Malaguti. 

Dai Colli all’Adige è un progetto che si inserisce nell’ambito del Programma di Sviluppo Locale 2014-2020 del GAL Patavino ed è sostenuto dal Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (con Unione Europea, Stato e Regione Veneto) e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo

I video completi saranno pubblicati sul canale Youtube del GAL Patavino il 30 Luglio prossimo!

Nel frattempo gustatevi i trailer in anteprima!

Trailer CUSTODI

Trailer CARTOLINE

Trailer IN VIAGGIO

Ultime News

Archivio Mensile

NEWSLETTER

Rimani in contatto con noi per ricevere aggiornamenti sulle nostre attività e sui bandi.