Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per fornire all'utente un servizio migliore. Continuando con la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies sul nostro sito web. Clicca per maggiori informazioni Continua
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l'Europa investe nelle zone rurali
Gestione Diretta Gal

La Gestione Diretta Gal riguarda Misure/Azioni realizzate direttamente dal GAL. Si attiva quando un progetto per il territorio ha una portata particolarmente ampia o strategica. Il GAL si propone quale soggetto super partes in grado di garantire risultati per il territorio.

ATTIVAZIONE MISURA 313 AZIONE 4 "INCENTIVAZIONE ATTIVITÀ TURISTICHE-INFORMAZIONE"- PROGETTO DI COOPERAZIONE TRANSNAZIONALE RURAL EMOTION

Con la pubblicazione del 19/02/2013, nell'Albo pretorio della Provincia di Padova (N. Registo 140/2013) della scheda intervento e scheda progetto relativa alla Misura 313 azione 4 "Incentivazione delle attività turistiche - Informazione", il GAL Patavino ha attivato l'intervento con la modalità della Gestione Diretta GAL.

L'informazione che il GAL Patavino, tramite la presente Misura intende realizzare per la valorizzazione e promozione degli itinerari culturali individuati nell'ambito del Progetto di Cooperazione Transnazionale Rural Emotion, consiste nella creazione di uno strumento innovativo di comunicazione ovvero un'opera fumettistica.

Spesa pubblica totale: € 5.000,00

Percentuale di contribuzione: 50% della spesa ammissibile

Beneficiario: GAL Patavino

Scheda Intervento

Scheda Progetto

*******************************************************************

 

MISURA 313 AZIONE 4 "INCENTIVAZIONE DELLE ATTIVITÀ TURISTICHE-INFORMAZIONE" - PUBBLICAZIONE MANIFESTAZIONI D'INTERESSE PER LA REALIZZAZIONE DELL'OPERA FUMETTISTICA

Nell'ambito del Progetto di Cooperazione Transnazionale RURAL EMOTION, il GAL Patavino, capofila di progetto, intende realizzare anche per conto dei GAL partner un'opera fumettistica.

La realizzazione di tale innovativo strumento di comunicazione rappresenterà il filo conduttore delle culture e tradizioni delle aree dei GAL Partner, diventando in tal modo un mezzo di valorizzazione e promozione degli itinerari culturali e dei personaggi storici individuati.

Ciò premesso, il GAL Patavino ricerca per la realizzazione dell'opera fumettistica:

  • uno sceneggiatore qualificato, al quale sarà richiesto di sviluppare la sceneggiatura delle sei storie di fumetto relative ai territori del GAL Patavino e dei GAL Partner ovvero Bassa Padovana, Terra Berica, Antico Dogado, Montagna Vicentina e Pianura Veronese.
  • un team di disegnatori, che sulla base della sceneggiatura che gli sarà fornita, dovrà produrre le pagine a fumetti (tavole) delle sei storie di fumetto relative ai territori del GAL Patavino e dei GAL Partner ovvero Bassa Padovana, Terra Berica, Antico Dogado, Montagna Vicentina e Pianura Veronese.

I soggetti interessati dovranno far pervenire  AL GAL PATAVINO la propria manifestazione d'interesse, corredata da dati anagrafici e curriculum vitae con allegati i lavori coerenti con detto incarico ENTRO IL GIORNO 06/05/2013.

Manifestazione di interesse per sceneggiatura

Manifestazione di interesse per pagine a fumetti

 

 

MISURA 313 AZIONE 4 "INCENTIVAZIONE DELLE ATTIVITÀ TURISTICHE-INFORMAZIONE" - GRADUATORIE PER L'ASSEGNAZIONE DEGLI INCARICHI PER LA REALIZZAZIONE DELL'OPERA FUMETTISTICA RURAL EMOTION

Con deliberazione n. 32  del 2 agosto 2013 il Consiglio di Amministrazione del GAL Patavino ha approvato la graduatoria predisposta dalla Commissione relativa alle offerte pervenute per la realizzazione di strumenti innovativi di comunicazione sceneggiatura dell'opera fumettistica nell'ambito del progetto Rural Emotion.

Selezionato: Francesco Matteuzzi

Scarica la graduatoria

Con deliberazione n. 33 del 2 agosto 2013 il Consiglio di Amministrazione del GAL Patavino ha approvato la graduatoria predisposta dalla Commissione relativa alle offerte pervenute per la realizzazione di strumenti innovativi di comunicazione/ illustrazioni dell'opera fumettistica nell'ambito del progetto Rural Emotion.

Selezionati: Carlo Piu, Federico Vicentini, Mario Ferracina, Antonio Menin, Isacco Saccoman, Andrea Rossetto

Scarica la graduatoria

MISURA 323 a AZIONE 1 TUTELA E RIQUALIFICAZIONE DEL PATRIMONIO RURALE REALIZZAZIONE DI STUDI E CENSIMENTI

 

Approvata la Misura 323/A "Tutela e riqualificazione del patrimonio rurale" - Azione 1 "Realizzazione di studi e censimenti" che il Gal Patavino attuerà con la modalità della gestione diretta.

Il CDA del 28/06/10, con la delibera n.13, ha approvato la scheda intervento, mentre nella seduta del 13/7/10 ha approvato le due schede progetto.

Attraverso questa Misura si intende attuare, tramite studi e ricerche, un’analisi più dettagliata della situazione del territorio target in grado di far emergere proposte progettuali, relative al patrimonio storico-architettonico, storico-artistico, paesaggistico e culturale, che consentano, tramite l’attivazione delle altre tre azioni della Misura 323° “Tutela e riqualificazione del patrimonio rurale”, di valorizzare il patrimonio dell’area target, con le seguenti possibili ricadute:

 

-       influire sulla qualità della vita dei residenti;

-       mantenere e conservare la memoria e la bellezza di un patrimonio strutturale locale che è espressione della storia e dell’identità territoriale;

-       migliorare l’attrattività dell’area del GAL Patavino nei confronti dei visitatori.

 

Alleghiamo di seguito la scheda intervento, le 2 schede progetto e il flowchart (schema riassuntivo) relativo a "UN PROGETTO STRATEGICO PER IL TURISMO"
Misura 312 "Microimprese",  Misura 313 "Incentivazione alle attività turistiche" e  Misura 323/A "Tutela e riqualificazione del patrimonio rurlale"

 

La stretta collaborazione con il Gal Bassa Padovana, anch'esso impegnato nell'attivazione della stessa Misura, permetterà di avere una visione ancora più complessiva del territorio e delle proprie necessità.

 

Flowchart Misure collegate alla ricerca

Scheda intervento

Scheda progetto Paesaggio

Scheda progetto Patrimonio

Schema Ricerca

INCONTRO DI COORDINAMENTO DEL PROGETTO DI STUDIO E RICERCA PER LO SVILUPPO RURALE

Il giorno 16 febbraio si è riunita la Commissione Tecnica del Progetto di studio e Ricerca del Patrimonio Rurale.

Nel corso dell'incontro i referenti dell'Università IUAV di Venezia e dell'Università di Padova hanno illustrato i risultati raggiunti al fine di recuperare il patrimonio rurale valorizzandolo anche con il collegamento agli itinerari rurali.

Per tale studio, tramite il Laboratorio di Progettazione Partecipata "Gente Al Lavoro", sono state anche sperimentate nuove modalità "Partecipative" che hanno coinvolto in maniera diretta il territorio.

Prossimamente ci sarà la restituzione ufficiale degli esiti della ricerca condotta dalle Università relativa alla Misura 323a Azione 1 "Tutela e Riqualificazione del patrimonio rurale - Realizzazione di studi e censimenti".

 

Scarica le slide di Presentazione dell'Università di Padova.

 

Scarica le slide di Presentazione dello IUAV di Venezia.

LABORATORIO DI PROGETTAZIONE PARTECIPATA

In previsione della conclusione del progetto concernente la realizzazione della Misura 323a azione 1 "Tutela e Riqualificazione del Patrimonio Rurale - Realizzazione di Studi e Censimenti", si terrà il prossimo 31 gennaio alle ore 15.00 presso la "Sala Fumanelli" (ex Zuccherificio), Via Brunelli 2/c, Este, il LABORATORIO DI PROGETTAZIONE PARTECIPATA "GENTE ALAVORO".

In questa occasione i Gal Padovani presenteranno agli ospiti presenti gli obiettivi e le attività realizzate dall'Università degli Studi di Padova e IUAV di Venezia relativi al "Progetto Strategico per il Turismo nell'area sud di Padova" con lo scopo di elaborare itinerari condivisi di turismo rurale. 

La mattina dello stesso giorno, presso la sede dei Gal, in via Santo Stefano Superiore 41 a Monselice, sarà riproposta l'iniziativa GAL A PORTE APERTE che mostra, attraverso un allestimento di uno spazio ad hoc, le finalità e gli obiettivi del progetto di Studio e Ricerca.

 

Scarica l'invito

 

Per informazioni contattare la Segreteria del Gal Patavino o consultare il sito www.gentealavoro.info.

PRESENTAZIONE DEL LABORATORIO DI PROGETTAZIONE PARTECIPATA

Il giorno 7 dicembre presso la sala conferenze del Complesso Monumentale San Paolo di Monselice si è tenuto l'incontro per presentare il Laboratorio di Progettazione partecipata "Gente al Lavoro" nell'ambito della realizzazione della Misura 323a Azione 1 "Tutela e Riqualificazione del patrimonio Rurale- realizzazione di Studi e Censimenti".

Durante l'incontro l'Università degli Studi di Padova e l'Università IUAV di Venezia hanno presentato il programma delle attività previste per la realizzazione dell'azione partecipativa al fine di condividere l'elaborazione di itinerari di turismo rurale nel quadro del "Progetto strategico per il turismo nell'area sud di Padova".

L'incontro è stato anche un'occasione per promuovere ed organizzare incontri con gruppi di comuni nell'ambito delle attività del laboratorio itinerante.

Scarica qui le slide di presentazione "GENTE AL LAVORO" 

II FASE PROGETTO DI STUDIO E RICERCA: INDIVIDUAZIONE DI MACRO-ITINERARI

A seguito dell'avvio della seconda fase del Progetto di Studio e Ricerca per lo sviluppo rurale, attivato dalla Misura 323a Azione 1, sono stati convocati i Tavoli Permanenti di Concertazione dei GAL Padovani, il giorno:

Lunedì 24 ottobre 2011, ore 18,00 - Presso la sala Consiliare del Comune di Saletto

Oggetto dell'incontro è stato la presentazione da parte dell'Università di Padova e l'Università IUAV di Venezia di alcune ipotesi di macro-itinerari turistici rientranti nelle aree target del GAL Patavino e del GAL Bassa Padovana.

Scarica le slide (I Parte - II Parte - III Parte)

Vedi il video emozionale dei Colli Euganei e della Bassa Padovana

I partecipanti, al termine della riunione, hanno potuto degustare alcuni prodotti caseari dell'Azienda Agricola Crivellaro Giorgio del Comune di Saletto.

SEMINARIO "SU DUE RUOTE TRA I COLLI EUGANEI E LA BASSA PADOVANA"

Il 28 novembre alle ore 15.00, presso Villa Ca' Emo, sede del Gal Bassa Padovana e del Gal Patavino, si è tenuto il seminario "Su due ruote tra i Colli Euganei e la Bassa Padovana",  organizzato dai Gal Padovani in collaborazione con l'Università degli Studi di Padova e IUAV di Venezia.

Il seminario rientrava nell'ambito del progetto studio e ricerca per lo sviluppo della Misura 323a Azione 1 del PSL dei Gal Padovani, finanziati nell'ambito dell'Asse IV Leader del PSR 200-2013.

Scarica qui le schede di presentazione:

RESTITUZIONE ESITI PRIMA FASE DEL PROGETTO DI STUDIO E RICERCA PER LO SVILUPPO RURALE

A seguito della conclusione della prima fase del Progetto di Studio e Ricerca per lo Sviluppo Rurale rientrante nella Misura 323 A Azione 1 "Tutela e riqualificazione del patrimonio rurale - Realizzazione di studi e censimenti" sono stati convocati i Tavoli Permanenti di Concertazione del GAL Patavino e del GAL Bassa Padovana nei giorni:

Venerdì 1 LUGLIO 2011,ore 18:00 presso la Sala Consiliare del Comune di Saletto

Lunedì 4 LUGLIO 2011, ore 18:00 presso la Sala Dante del Comune di Conselve

Durante gli incontri l'Università IUAV di Venezia e l'Università di Padova incaricate dai GAL Padovani della realizzazione di Progetto di Studio e Ricerca per lo sviluppo rurale hanno esposto ai Tavoli parte dell'esito della Ricerca.

 Slide Università di Padova 

Report I Fase Università di Padova

Slide Università IUAV di Venezia

29/03/2011 Graduatorie per la selezione di un collaboratore a progetto

Conclusa la selezione per l'affidamento di un incarico di lavoro a progetto nell'ambito delle attività per la realizzazione dei progetti a gestione diretta GAL previsti dalla Misura 323 a Azione 1 "Tutela e riqualificazione del patrimonio rurale - Realizzazione di studi e censimenti" del P.S.L. del Gal Patavino - Asse 4 Leader del Programma di Sviluppo Rurale del Veneto 2007-2013.

La commissione di valutazione ha redatto il verbale che è stato approvato dal CDA il 28/3/2011, con delibera n.11/11, dal quale risulta la seguente graduatoria:

     Cognome     Nome        Punteggio

1.  Merighi         Tamara      9,4

2.  Micigliani      Silvia          7,0

3.  Ivanova       Ralista        2,8

 

Selezionato: Tamara Merighi

Misura 323a Az.1 AVVISO DI SELEZIONE PER L'AFFIDAMENTO DI UN INCARICO DI LAVORO A PROGETTO

Il Gal Patavino ricerca tramite un avviso di selezione per titoli, personale a cui conferire un incarico di collaborazione a progetto, per lo svolgimento delle attività previste nell'ambito della Misura 323a Azione 1 "Tutela e riqualificazione del patrimonio rurale - Realizzazione di studi e censimenti" del proprio Programma di Sviluppo Locale.

Le domande dovranno pervenire entro le ore 12:00 del 17 febbraio 2011, presso la sede del Gal Patavino.

Di seguito sono scaricabili:

Download Avviso di selezione 

Download Modello Domanda e Allegati A e B

©2010 GAL PATAVINO SCARL - Cap. Soc. € 20.000,00 - R.E.A. 334232 - P. IVA 03748880287  - All rights reserved