Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per fornire all'utente un servizio migliore. Continuando con la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies sul nostro sito web. Clicca per maggiori informazioni Continua
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l'Europa investe nelle zone rurali
BANDI E FINANZIAMENTI

Il "piano di azione" rappresenta lo strumento attraverso il quale gli obiettivi del Programma di Sviluppo Locale vengono tradotti in azioni concrete sulla base del set di tipi di intervento effettivamente programmati nell’ambito del PSL ed approvati dalla Giunta regionale.

L’attivazione delle Misure/Tipi intervento previsti dal piano di azione avviene attraverso una delle formule operative previste dal PSR e dagli IPG per lo Sviluppo locale Leader:

- bando pubblico GAL

Il bando pubblico rappresenta lo strumento privilegiato per l’attuazione di interventi e operazioni a ricaduta ampia e diffusa che richiedono la necessaria applicazione di apposti criteri di priorità per la selezione dei soggetti beneficiari, in particolare per i soggetti richiedenti di natura privata. La procedura di adozione, approvazione e attivazione dei bandi viene definita in dettaglio negli “indirizzi procedurali” del PSR.

- bando regia GAL

La formula “bando a regia GAL” può essere attivata sulla base di una preventiva selezione di specifiche operazioni operata direttamente da parte del partenariato/GAL, attraverso il processo di condivisione partecipata alla elaborazione ed attuazione della strategia di sviluppo locale, ed è finalizzata a situazioni particolari e limitate, caratterizzate da un approccio progettuale complesso ed integrato, con giustificata finalità a ricaduta pubblica, rispetto all’area interessata e/o alle relative comunità, in relazione alla tipologia dei soggetti beneficiari, che sono comunque di natura pubblica.

Per assicurare l’applicazione coerente ed efficace di questa formula, la sua attivazione viene ammessa esclusivamente nell’ambito dei “progetti chiave” e dei progetti di cooperazione previsti dalla strategia e definiti dal PSL. Le procedure e modalità di adozione del bando a regia GAL sono stabilite dagli “indirizzi procedurali” del PSR ed includono comunque la sottoscrizione di apposita convenzione/accordo tra tutti i soggetti beneficiari coinvolti ed il GAL proponente.

- bando gestione diretta GAL

La formula a “bando gestione diretta GAL” prevede l’accesso diretto e privilegiato da parte del GAL ad una o più misure programmati dal PSL, in funzione degli obiettivi della strategia e con esclusivo riferimento, comunque, alle misure/tipo interventi che ammettono i partenariati pubblico-privati/GAL come tipologia di soggetto richiedente.

©2010 GAL PATAVINO SCARL - Cap. Soc. € 20.000,00 - R.E.A. 334232 - P. IVA 03748880287  - All rights reserved