Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per fornire all'utente un servizio migliore. Continuando con la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies sul nostro sito web. Clicca per maggiori informazioni Continua
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l'Europa investe nelle zone rurali
GEOCACHING

REM Geocaching

Che cos'è il geocaching?
Il geocaching è un gioco diffuso in tutto il mondo e consiste in una caccia al tesoro dove gli indizi sono dati dalle coordinate geografiche del punto in cui sono nascosti i tesori.
Il geocaching, infatti, a differenza di altri giochi interamente virtuali ha un riscontro concreto nel territorio. Alle coordinate date, con un po' di pazienza e un occhio attento sarà, infatti, possibile scovare un contenitore (le dimensioni variano a seconda del nascondiglio) all'interno del quale è custodito un foglio di carta su cui apporre la propria firma (il logbook).
Dopo aver firmato il logbook, il giocatore deve riposizionare il contenitore esattamente nel posto in cui lo si è trovato per permettere a tutti di vivere la stessa avventura!
Il punto di riferimento per la comunità internazionale dei geocacher è il sito www.geocaching.com. Per noi italiani sono attivi il sito www.geocaching-italia.com .
 
Come si gioca?
Per entrare nel mondo del geocaching è sufficiente andare sul sito https://www.geocaching.com/map/default.aspx e cominciare a cercare le cache più vicine. Sicuramente ci sarà una cache nascosta anche nei dintorni di casa tua! Quando si è scelta la cache che si vuole andare a cercare la si seleziona dalla mappa per esplorarne le caratteristiche e leggerne la descrizione. Per poter vedere le coordinate e cominciare la caccia bisogna però effettuare il log-in (ci si può registrare gratuitamente sul sito www.geocaching.com).
Una volta ottenute le coordinate parte l’avventura!!
Potete inserire le coordinate nel vostro dispositivo GPS oppure potete decidere di utilizzare il vostro smartphone. Ci sono diverse applicazioni che permettono di giocare a geocaching da mobile. Oltre all’applicazione ufficiale (a pagamento) si segnala l’applicazione c:geo.
 
Questa breve descrizione non ti ha convinto? Prova a guardare questo breve video introduttivo!


La realizzazione di percorsi di geocaching rientra tra le attività previste nell’ambito del Progetto di Cooperazione Transnazionale Rural Emotion – REM. Obiettivo del progetto è di valorizzare le mete e gli itinerari culturali dei territori partner di progetto attraverso i personaggi illustri che, in questi territori, sono nati o vissuti o che vi hanno soggiornato lasciandone testimonianza nelle loro opere e nei loro scritti.
Ma come collegare e promuovere queste mete e itinerari culturali? Tramite strumenti innovativi di comunicazione e promozione come la realizzazione dell’opera fumettistica “Nelle Terre dei GAL” e tramite, appunto, percorsi di geocaching.
L’acronimo del Progetto REM richiama quella fase del sonno in cui nascono i sogni e proprio per questo sono state nascoste una serie di geocache denominate REM all’interno di antichi borghi, nelle vicinanze di Castelli, monasteri e ville, nei punti panoramici dei Colli Euganei e nei territori rurali dei GAL partner di progetto.
 
Gioca anche tu e scoprirai, divertendoti, il nostro territorio!!!
 
L’iniziativa è promossa dalla Provincia di Padova e dal GAL Patavino in collaborazione con il Dipartimento di Studi Storici, Geografici e dell'Antichità dell'Università di Padova e la sezione Veneta dell'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia.
 
Le geocaches della serie R.EM.
Nella mappa qui sotto è possibile esplorare le geocaches della serie R.EM.:


Visualizza Serie R.EM. in una mappa di dimensioni maggiori

Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2007-2013, Asse 4 - Leader;  Organismo responsabile dell'informazione: Provincia di Padova;  Autorità di gestione: Regione del Veneto - Direzione Piani e Programmi del Settore Primario.

©2010 GAL PATAVINO SCARL - Cap. Soc. € 20.000,00 - R.E.A. 334232 - P. IVA 03748880287  - All rights reserved