Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per fornire all'utente un servizio migliore. Continuando con la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies sul nostro sito web. Clicca per maggiori informazioni Continua
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l'Europa investe nelle zone rurali
Dettaglio News/Eventi

PROGETTO COMITATO EXPO VENEZIA "LE VIE DELLA BONIFICA. ITINERARI LENTI TRA PRESENTE, PASSATO E FUTURO" 01.03.2014

Il Gal Patavino, in qualità di capofila di alcuni Gal del Veneto (Bassa Padovana, Polesine Delta Po, Polesine Adige, Terre di Marca, Venezia Orientale e Antico Dogado) e l'Unione Veneta Bonifiche stanno procedendo alla realizzazione di un progetto unitario, da inserire nel più ampio Masterplan che il Comitato Expo Venezia realizzerà in vista dell'evento EXPO 2015, per la valorizzazione dei territori di bonifica del Veneto, attraverso il progetto "Le vie della bonifica. Itinerari lenti tra passato, presente e futuro".

Attraverso questo progetto si intende collegare gli interventi finanziati dai GAL e gli itinerari di turismo rurale da questi promossi, con le opere e i manufatti della bonifica.

Lo scopo è quello di presentare a chi visiterà il Veneto in occasione dell'evento "Expo Milano 2015", un'offerta turistica in cui il patrimonio storico - architettonico, paesaggistico e culturale si integra con le emergenze tipiche della bonifica veneta. Il visitatore verrà guidato alla scoperta del nostro territorio, delle sue origini e dei prodotti tipici che lo caratterizzano.

Il progetto è stato presentato nelle scorse settimane al Comitato Expo Venezia che ne ha valutato positivamente contenuto ed intenti, ritenendolo pertanto coerente con il programma "Percorso di coltura e cultura" e inserendolo tra le 80 proposte candidate alla successiva fase di analisi della prefattibilità.

Il prossimo step è fissato per il 15 marzo 2014 a Venezia, con una giornata pubblica di presentazione dei progetti selezionati.

 

 

 

©2010 GAL PATAVINO SCARL - Cap. Soc. € 20.000,00 - R.E.A. 334232 - P. IVA 03748880287  - All rights reserved