Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per fornire all'utente un servizio migliore. Continuando con la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies sul nostro sito web. Clicca per maggiori informazioni Continua
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l'Europa investe nelle zone rurali
Dettaglio News/Eventi

LA STORIA A FUMETTI "NELLE TERRE DEI GAL" SUL QUOTIDIANO "IL CORRIERE DEL VENETO" 09.12.2014

Lunedì primo dicembre sfogliando le pagine del quotidiano "Il Corriere del Veneto" è stato possibile leggere il primo episodio a fumetti dal titolo "L'anima della Laguna" del GAL Antico Dogado, il primo dei sei episodi della collana "Nelle Terre dei GAL: le avventure dell'impavido Almorò tra storia e cultura".

Le prossime due uscite saranno le seguenti:

 

 

In queste due uscite, oltre alle storie di fumetto, il quotidiano "Il Corriere del Veneto"  dedicherà un approfondimento ai luoghi che hanno fatto da sfondo alle avventure del nostro protagonista "Almorò" ed ai personaggi famosi che lo hanno accompagnato in ciascun episodio: dal Castello di Monselice alla campagna intatta della Bassa Padovana, da Francesco Petrarca al Ruzante.

Ricordiamo infatti che l'opera fumettistica intende far conoscere, attraverso storie avventurose, i luoghi ed i paesaggi resi immortali nelle opere di quegli artisti che da queste terre sono stati affascinati.

Il personaggio protagonista Almorò è stato disegnato da Simona Cornacchia, vincitrice del Concorso internazionale d’idee Rural Emotion Comics. La sceneggiatura è cura di Francesco Matteuzzi mentre i fumetti sono stati realizzati da Carlo Piu, Mario Ferracina, Antonio Menin, Federico Vicentini, Isacco Saccoman e Andrea Rossetto. 

Il gruppo di lavoro è stato inoltre coordinato dalla Prof.ssa Elisabetta Brusa insegnante di teoria e pratica del linguaggio teatrale all'Università Ca' Foscari di Venezia e dalla Scuola Internazionale di Comics di Padova.

La suddetta attività di promozione è realizzata dalla Provincia di Padova grazie ai contributi attivati, nell'ambito del PSR 2007-2013 Asse 4 Leader, dal GAL Patavino e GAL Bassa Padovana tramite la Misura 313 "Incentivazione delle attività turistiche" Azione 4 "Informazione" del Progetto di Cooperazione Transnazionale Rural Emotion REM.

Vi comunichiamo infine che entro dicembre sarà reso visibile nel sito del GAL Patavino e dei GAL Partner di Progetto una mappa interattiva dalla quale scaricare le storie di fumetto, le opere che hanno partecipato al Concorso Internazionale d'Idee Rural Emotion Comics e il materiale di "backstage" che descrive il lavoro dei fumettisti. Saranno inoltre scaricabili le storie di fumetto del GAL Patavino e del Bassa Padovana tradotte nelle seguenti lingue: INGLESE, FRANCESE, TEDESCO E FINLANDESE. 

 

 

©2010 GAL PATAVINO SCARL - Cap. Soc. € 20.000,00 - R.E.A. 334232 - P. IVA 03748880287  - All rights reserved