Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per fornire all'utente un servizio migliore. Continuando con la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies sul nostro sito web. Clicca per maggiori informazioni Continua
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l'Europa investe nelle zone rurali
Dettaglio News/Eventi

APP OPEN MARKET: UNA GUIDA AI MERCATI RIONALI E CONTADINI E NON SOLO 26.03.2015

Lunedì 30 marzo alle ore 11:30 presso la Sala Veneziana di Castel San Zeno a Montagnana si terrà la conferenza stampa di presentazione della App Open Market.

La APP OPEN MARKET ed è stata realizzata dei Comuni di Montagnana, Abano Terme, Conselve, Correzzola, Este, Monselice e dei GAL Antico Dogado e GAL Carso Las Kras con il contributo del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 Asse 4 Leader.

L’iniziativa, s’inserisce nel quadro delle attività previste dal Progetto di Cooperazione “Open market - Città storiche, mercati rionali e contadini tra piazze, corti e barchesse”, promosso dal GAL Bassa Padovana, in qualità di capofila, e dai GAL Antico Dogado, Patavino, della Pianura Veronese e Carso - LAS Kras.

L’APP OPEN MARKET vuole essere una guida pratica ai mercati rionali e contadini che si svolgono nei comuni di Abano Terme, Arzergrande, Bovolenta, Campagna Lupia, Campolongo Maggiore, Candiana, Cavarzere, Chioggia, Codevigo, Cona, Conselve, Correzzola, Este, Mira, Monselice, Montagnana, Pontelongo, Terrassa Padovana e nell'area del Carso (Friuli Venezia Giulia).

Alla sezione dedicata ai mercati, se ne aggiunge una sui prodotti a marchio delle zone coinvolte e una dedicata agli eventi storici, culturali ed enogastronomici (sagre, fiere, feste, rievocazioni medievali, palii) che si svolgono tra la primavera e l'autunno nei territori interessati: dalla Festa dell'asparago di Conche alla Sagra della rana di Cona; dalla Marcigliana di Correzzola al Palio dei dieci comuni di Montagnana; dall'antica Fiera di Sant'Agostino di Conselve alla Fiera dei Santi di Monselice, e tanti altri.

Infine, una quarta sezione è dedicata alla descrizione delle “Isole di Qualità”, punti specifici all'interno dei mercati rionali e contadini che raccolgono gli operatori del commercio fisso (negozi) e ambulante (bancarelle) impegnati a sostenere la promozione e la valorizzazione del prodotto italiano agroalimentare e artigianale. 

©2010 GAL PATAVINO SCARL - Cap. Soc. € 20.000,00 - R.E.A. 334232 - P. IVA 03748880287  - All rights reserved