Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per fornire all'utente un servizio migliore. Continuando con la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies sul nostro sito web. Clicca per maggiori informazioni Continua
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l'Europa investe nelle zone rurali
Dettaglio News/Eventi

PILLOLE RURALI - SCHOOL TOUR - I VENETI DAI BEI CAVALLI 22.10.2018

In questo nuovo appuntamento con le nostre Pillole rurali, cambiamo prospettiva e ci affidiamo ai racconti e alle immagini realizzate dagli studenti delle scuole secondarie di secondo grado degli Istituti “J.F. Kennedy” di Monselice, Educandato Statale “San Benedetto” di Montagnana e “G. B.Ferrari” di Este - protagonisti nei mesi scorsi del progetto dedicato al turismo scolastico esperienziale promosso dal GAL Patavino - per iniziare a scoprire assieme la storia dei Veneti antichi durata oltre settecento anni e ricchissima di testimonianze che provengono soprattutto dal territorio compreso tra i Colli Euganei e il fiume Adige.

 

Nell’ambito del progetto, il filone tematico dell’archeologia – dal titolo Dai Veneti antichi a Venezia - gli studenti coinvolti si sono mossi dal contesto di scavo al museo, dall’area archeologica di Via Santo Stefano a Este al Museo Nazionale Atestino, facendo tappa in altri luoghi segnati dalla presenza dei Veneti antichi e vivendo l’esperienza emotiva-cognitiva della manipolazione di reperti originali con lo scopo di ri–scoprirne e ri-contestualizzarne lo stile di vita, le tradizioni e il pensiero.

 

Con la pillola rurale di oggi scopriamo “i Veneti dai bei cavalli”: i reperti archeologici e le fonti greche ci ricordano, infatti, che i Veneti antichi erano molto apprezzati come allevatori e addestratori di cavalli da corsa e da guerra di qualità eccellente.

 

All’interno del Museo Nazionale Atestino di Este sono conservati morsi e bardature in bronzo e zanne di cinghiale deposti nelle sepolture degli uomini adulti, o ancora addosso ai cavalli uccisi per accompagnare il proprietario nella casa eterna; fibule (spille) di bronzo decorate con cavalli in miniatura, e cavallini con e senza cavaliere che provengono da tombe e santuari.

 

Qui è possibile vedere il video realizzato dagli studenti:

https://youtu.be/PK93PWPtG_g

E qui potete trovare tutte le informazioni del progetto dedicato al turismo scolastico:

http://www.pechete.it/

 

*****************************************************************

Iniziativa finanziata dal Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020

Organismo responsabile dell'informazione: GAL Patavino

Autorità di gestione: Regione del Veneto - Direzione AdG FEASR Parchi e Foreste

 

L'iniziativa è sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo

©2010 GAL PATAVINO SCARL - Cap. Soc. € 20.000,00 - R.E.A. 334232 - P. IVA 03748880287  - All rights reserved